

La qualità oltre alla quantità
Spesso noi adulti ci preoccupiamo della quantità di tempo che i bambini trascorrono nel mondo digitale, ma dobbiamo porre attenzione anche alla qualità dei contenuti e delle esperienze che vivono mentre sono connessi, valutare come le singole attività digitali possono intrattenere, far crescere o danneggiare i bambini.
Per quanto molto attenta a indicare la quantità di tempo che i minori possono trascorrere di fronte agli schermi a seconda dell’età, anche l‘American Academy of Pediatrics nelle sue linee guida suggerisce di prestare attenzione al tipo di contenuti e di esperienze digitali, perché siano un’opportunità educativa e non mera fonte di distrazione.
Cerchiamo di capire chi c’è dall’altra parte dei loro schermi e se stanno impostando conversazioni e rapporti di qualità.
Osserviamo quindi non solo che tipo di gioco li coinvolge, ma anche cosa stanno imparando, che emozioni stanno vivendo e che persone stanno incontrando online. Ricordiamoci che esistono App e piattaforme che possono essere usate per esplorare insieme il reale. Avete mai osservato il cielo stellato o lo skyline delle montagne mediante un’App di realtà aumentata?
I dieci passi
Primi passi in Rete: un’esperienza da fare insieme
Mai più senza Parental e Self Control
La qualità oltre alla quantità
Facciamo i bravi… cittadini digitali
Sempre gentili, anche online
Alleniamoci a non cadere nelle trappole del Web
La nostra identità online ha valore!
Stimoliamo creatività e passioni anche in Rete
Cerchiamo il giusto equilibrio fra digitale e reale
Scopriamo il futuro digitale con curiosità e ottimismo
Pillole di cyber-saggezza
- Selezioniamo buoni contenuti per i bambini anche nella sfera digitale
- Non focalizziamoci solo sul tempo schermo ma anche sulla qualità dei contenuti e delle esperienze
- Chiediamo ai bambini di condividere con noi le emozioni che vivono e le persone che incontrano virtualmente quando sono online

Condividi il Decalogo. Usa l’hashtag #DecalogoNeoConnessi
Approfondisci insieme a noi