Scopriamo 6 App per le ricette del pranzo della domenica

10 Febbraio 2023

Tempo di lettura: 4 min.

Il pranzo della domenica è un’usanza diffusa in tutte le regioni italiane e un rito irrinunciabile durante il quale amiamo gustare insieme ai nostri parenti i piatti della zona. È dunque un’ottima occasione per stare insieme in cucina e per trasmettere ai più piccoli la nostra cultura e le nostre tradizioni. 

E grazie alle nuove App e ai siti culinari – che stanno sempre di più affiancando i grandi libri di cucina già presenti nelle case italiane – possiamo davvero rendere questa occasione un momento di scambio e di apprendimento collettivo.

Scopriamo allora insieme, Smartphone alla mano, le 6 migliori App per cucinare il pranzo della domenica. E facciamoci aiutare dai nostri nipotini a prepararlo

Ricette Mania

È di una delle prime applicazioni di cucina. Le ricette sono divise per categoria e al suo interno puoi trovare sia la suddivisione in base alla portata, sia secondo il programma televisivo. Hai visto una ricetta in una trasmissione in TV e vuoi replicarla? Con questa App puoi farlo comodamente da uno dei tuoi dispositivi.Se sei più comodo a guardare le ricette senza il supporto di un’applicazione, trovi il sito di Ricette Mania con gli stessi contenuti. In più sul sito ci sono le ricette più viste e le ultime inserite.

 

app Ricette mania
Scarica l’app per Android 
Scarica l’app per iOS

 

Piccole Ricette


Questa è una delle applicazioni più complete e conosciute nel mondo della cucina. Al suo interno trovi “la ricetta del giorno”, diversi menù tematici e le ricette per diete specifiche: vegane/vegetariane, senza glutine, con poche calorie ecc.
Oltre a tutto questo, l’App mette a disposizione un comodo strumento che ti permette di convertire le unità di misura, un timer e un’enciclopedia di tecniche e strumenti.

 

Piccole ricetteScarica l’App per Android
Scarica l’App per iOS

 

Ricettario Paneangeli


I dolci sono il tuo punto forte? Allora questa applicazione è quello che ti serve. Si tratta di un’applicazione creata da Cameo e contiene tantissime ricette divise per tipologia e occasione. Anche in questo caso è disponibile un timer, un motore di ricerca che ti permette di trovare il dolce che cerchi e un glossario.In questo caso il sito web è disponibile, ma non è dedicato esclusivamente alle ricette dolci. Online si trovano le stesse ricette dell’app, sempre divise per tipologia, ma anche molti impasti salati: pizza, torte salate, stuzzichini adatti a tutti.


ricetta paneangeli

Scarica l’app per Android
Scarica l’app per iOS

Giallo Zafferano


Si tratta di uno dei portali di cucina più famosi e la sua applicazione è disponibile per tutti i dispositivi. Trovi tantissime ricette, tutte arricchite con immagini che ti illustrano passo passo i vari procedimenti. Il fiore all’occhiello dell’applicazione è “la ricetta del giorno”, puoi provare tutti i giorni a cucinare un nuovo piatto senza cercare per ore l’ispirazione giusta.

Il sito è molto simile all’App: trovi la classica divisione in categorie, ricette da ogni parte del mondo, approfondimenti e idee. Molto utile la sezione di piatti divisi per il tempo di preparazione: Secondi piatti in 30 minuti. Così puoi cucinare il piatto che preferisci in base al tempo che hai a disposizione.

 

ricette giallo zafferano

Scarica l’App per Android
Scarica l’App per iOS

 

SvuotaFrigo


SvuotaFrigo è un’App di cucina leggermente diversa da quelle che abbiamo appena visto: ti mostra le ricette partendo da un ingrediente a tua scelta!
Spesso nel frigorifero di casa ci sono ingredienti vicini alla scadenza, ma non sempre si trovano le idee giuste per cucinarli. Con questa App è possibile inserire l’ingrediente di partenza e trovare tantissimi spunti per utilizzarlo.Il sito Svuotafrigo funziona in modo molto simile, ti basta scrivere l’ingrediente che vuoi cucinare nella barra di ricerca, premere invio e scegliere una delle tantissime ricette diverse che ti appaiono.

 

ricette svuota frigo

Scarica l’App per Android
Scarica l’App per iOS

 

Cookist


L’ultima applicazione della lista è la più adatta a te se le curiosità culinarie ti appassionano. Su Cookist trovi tante ricette, ma la parte interessante per i curiosi è la sezione di approfondimento che riguarda i piatti e la tradizione culinaria italiana e straniera.Il sito web si concentra maggiormente sulle ultime notizie dal mondo dei grandi chef, sugli approfondimenti e sull’esplorazione di culture a noi poco note. La sezione Show, in particolare, presenta una serie di videoricette realizzati da appassionati di cucina. 



ricette cookist

Scarica l’App per Android
Scarica l’App per iOS

 

Articoli correlati

Salute digitale: le applicazioni che ti curano - NeoConnessi

Salute digitale: le applicazioni che ti curano

Una volta superato il primo scoglio nell’approccio al digitale, la tecnologia ti offre tantissime possibilità! Sicuramente i tuoi nipoti useranno ...
Modificare e pubblicare le tue foto su Facebook in 5 passi

Modificare e pubblicare le tue foto su Facebook in 5 passi

Facebook è tra i social network più noti e utilizzati: più di 3 miliardi di persone al mondo vi accedono ...
phishing

Phishing: come difendersi dalla truffa della posta elettronica

Come scoprirai presto (o forse l’hai già scoperto, dato che ci stai leggendo!), la Rete è un luogo fantastico. Puoi ...