Viaggiare con i bambini

8 Luglio 2020

Tempo di lettura: 2 min.

Organizzare una vacanza – ma anche solo una gita fuori porta – con i bambini al seguito richiede un certo impegno e tanto tempo per documentarsi. Fare scelte appropriate in base ai gusti e alle necessità di tutti i componenti della famiglia non è impresa facile e le domande sembrano moltiplicarsi non appena si comincia a fantasticarci su. Da dove iniziare a pianificare? Come scegliere la meta più adatta e le strutture family friendly? Quali sono le cose da non dimenticare? Esiste un’assicurazione di viaggio formato famiglia?

Quest’anno non fatevi trovare impreparati! Per dare una risposta a tutti i vostri dubbi in Rete esistono diversi blog di viaggi specificatamente pensati per le famiglie. Qui troverete di tutto un po’: idee di vacanze, consigli utili, testimonianze dirette e appassionanti di altri genitori. Affidarsi all’esperienza di viaggiatori con figli è sicuramente un ottimo punto di partenza.

Su quantomanca.com – viaggiare con bambini – potete consultare le sei regole d’oro per organizzare un viaggio con bambini e scoprire come coinvolgere i figli nell’organizzazione di un viaggio, ascoltando i loro desideri e facendo ricerche online insieme. E ancora. Un viaggio on the road con i figli vi sembra un’impresa impossibile? Luca ed Elisa di Miprendoemiportovia.it vi sapranno smentire con il racconto delle loro avventure in posti insoliti in compagnia del loro bimbo.

Non dimenticate poi di scaricare sul vostro Smartphone o Tablet le app salva viaggio: semplici da usare e gratuite, vi saranno di grande aiuto per ogni evenienza.
Di seguito abbiamo selezionato per voi le cosiddette “irrinunciabili”.

Rome2Rio
Vi consente di individuare le soluzioni di spostamento migliori, tempi e costi inclusi, per muovervi da un punto A a un punto B di qualunque posto nel mondo. Per utilizzarla basta inserire il punto di partenza e quello di arrivo e l’app vi segnalerà percorso ed elenco di mezzi disponibili. Uno strumento fondamentale per muoversi rapidamente e con facilità nelle grandi città di tutto il mondo.

BabyOut
L’app vi permette di localizzare tutte le aree di servizio family friendly delle autostrade italiane presenti sul vostro itinerario. Una volta scaricata sullo Smartphone e attivata la geolocalizzazione appariranno le aree di servizio nelle immediate vicinanze con wc formato baby, zona cambio e fasciatoio, aree gioco, ristoranti attrezzati e tanto altro.

Playgroundaroundthecorner
Ideata da una mamma italiana, l’app è in grado di segnalare tutte le aree gioco dedicate ai bambini nelle vicinanze e il percorso migliore per raggiungerle. In questo modo, quando siete in visita a una città (non solo in Italia) e tra un’attività e un’altra avete voglia di una pausa, di svago o di un momento per recuperare le energie, vi basterà localizzarvi per individuare il parco giochi più vicino. Chiunque può arricchire di contenuti l’app e aiutare così altre famiglie viaggiatrici. All’app è collegato anche un interessantissimo blog ricco di informazioni e consigli utili per pianificare i vostri viaggi.

Aroundme
L’app giusta per avere a portata di un click tutti i servizi utili presenti intorno a voi, ovunque voi siate: farmacie, medici, ospedali, stazioni, aeroporti, taxi, ristoranti, attività commerciali, parcheggi, hotel e tanto altro ancora.

Remember the milk
L’app che vi salverà dall’amara sorpresa di aver dimenticato qualcosa di importante ricordandovi le cose che avete da fare. Prima della partenza realizzate una to do list con indicazioni precise tipo “staccare la corrente” “annaffiare le piante” “portare il gatto dalla zia” “mandare la cartolina alla nonna”. Potete anche condividere la lista con altri membri della famiglia, figli inclusi, dando loro dei compiti da svolgere.

Un aiuto tecnologico per godervi il bello del viaggio, senza ansie e preoccupazioni.
Provare per credere!

Consigli e Risorse

Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...
Vivere e comunicare in Rete

Vivere e comunicare in Rete

Nelle interazioni in Rete, tutti, bambini e adulti, rischiamo di perdere di vista l’umanità di chi si trova al di ...
Benessere digitale in famiglia

Benessere digitale in famiglia

Il benessere digitale, in inglese digital wellbeing, è quello stato di buona salute psicofisica derivante da un rapporto sano con ...