A scuola di sostenibilità

19 Gennaio 2022

Tempo di lettura: 2 min.

Come spiega lo psicologo sociale Bandura, l’apprendimento non implica esclusivamente il contatto diretto con gli oggetti, ma può avvenire anche attraverso esperienze indirette, mediante l’osservazione degli altri: i bambini imitano i comportamenti degli adulti e delle persone che prendono come riferimento. Come tante altre cose, dunque, anche l’attenzione alla sostenibilità si può imparare. Pratiche green quotidianamente osservate in famiglia vengono interiorizzate e diventano un’abitudine.
Noi di NeoConnessi vogliamo dunque consigliarti tre applicazioni innovative e molto green da utilizzare insieme alla tua famiglia per diventare campioni di sostenibilità!

 

Applicazioni per la sostenibilità: GreenApes

GreenApes è una B Corp certificata, ossia una Benefit Corporation, termine che indica le aziende che hanno un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Si tratta infatti di un social network per la sostenibilità ambientale. 

Come funziona? GreenApes è una grande community online che premia le azioni sostenibili: green beauty, idee di riciclo e di regali ecosostenibili, ricette per non buttare l’avanzo dei pasti precedenti, attività eco-friendly come andare a lavoro in bici o fare un’escursione in natura, … Tutto quello che rispetta l’ambiente ti premia. Infatti, condividendo l’immagine e il racconto delle tue pratiche quotidiane, riceverai tanti BankoNuts, “banconote” speciali che potrai convertire in codici sconto sfruttabili in attività commerciali e iniziative culturali.
Un pretesto lodevole e divertente per inventare tanti passatempi green per divertirsi insieme e aiutare l’ambiente.

Scarica GreenApes per Android

Scarica GreenApes per iOS

 

Applicazioni per la sostenibilità: Junker

Come spiegano gli inventori sul sito ufficiale, Junker è “un’applicazione che aiuta a fare la raccolta differenziata in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori”.
La funzionalità base? Scannerizzando il codice a barre dei prodotti, scoprirai esattamente i materiali di cui sono composti e, in caso di dubbio, il giusto contenitore in cui gettare il rifiuto. Mentre per gli oggetti senza codice a barre, gli inventori di Junker stanno sperimentando una nuova funzione che utilizza l’intelligenza artificiale per il riconoscimento delle immagini. 

Da qualche mese, Junker collabora con GreenApes: puoi creare insieme ai tuoi figli un account della famiglia in cui mostrare come conducete la vostra raccolta differenziata e ricevere tanti codici sconto per i vostri acquisti green. Per collegare le due applicazioni, basterà visitare la sezione “servizi”, cliccare l’icona di GreenApes e seguire le istruzioni.

Inoltre, l’applicazione presenta anche tanti quiz per mettervi alla prova sulle questioni fondamentali della raccolta differenziata e imparare in maniera divertente.

Scarica Junker per Android

Scarica Junker per iOS

 

Lottare contro lo spreco: Too Good To Go 

Too Good To Go è l’applicazione numero un contro lo spreco. Come recita il loro claim, “salva il cibo, aiuta il pianeta”. L’obiettivo è quello di non buttare il cibo rimasto invenduto (ma ancora buonissimo), che potrai ordinare a un prezzo bassissimo. È un’ottima idea per una cena all’ultimo minuto: hai una famiglia affamata ma sei super impegnato/a? Visita l’app di Too Good To Go e i ristoranti della città ti prepareranno una mistery box con l’invenduto della giornata. 

Un gesto semplice per insegnare ai tuoi figli il valore del cibo e lottare insieme contro lo spreco: anche gli avanzi possono essere buonissimi!

Scarica Too Good to Go per Android

Scarica Too Good to Go per iOS

 

Ti interessa il tema della sostenibilità?
Scopri qui tante risorse digitali per parlare di sostenibilità ai bambini!

Consigli e Risorse

Più sicuri in rete

Più sicuri in rete

Social e app permettono ai nostri figli un accesso pressoché illimitato a contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro ...
Benessere digitale in famiglia

Benessere digitale in famiglia

Il benessere digitale, in inglese digital wellbeing, è quello stato di buona salute psicofisica derivante da un rapporto sano con ...
Vivere e comunicare in Rete

Vivere e comunicare in Rete

Nelle interazioni in Rete, tutti, bambini e adulti, rischiamo di perdere di vista l’umanità di chi si trova al di ...