Richiedi il kit didattico per la classe
L’iniziativa – sviluppata con il supporto di esperti in ambito psicologico, pedagogico, tecnologico e didattico e con la collaborazione della Polizia di Stato – ha l’obiettivo di educare a un uso consapevole e responsabile della rete e della tecnologia e avvicinare i bambini a temi delicati come la gestione dell’identità digitale, la privacy e il cyberbullismo offrendo allo stesso tempo una visione positiva sulle opportunità offerte da Internet.
NeoConnessi mette gratuitamente a disposizione dei docenti iscritti al progetto un kit di materiali didattici utili per approfondire il tema della Media e Digital Education. I materiali didattici, che si inseriscono appieno nel panorama educativo della Cittadinanza Digitale, includono:
- Il kit didattico che include la guida docenti e il libro Nati digital. Storia per piccoli esploratori curiosi – la favola valoriale che aiuta a comprendere il potenziale della tecnologia digitale e le regole del suo corretto utilizzo. E con l’edizione 2023/2024, oltre a giochi e quiz per testare insieme, in classe, le competenze digitali, anche 25 opuscoli con il Decalogo NeoConnessi da portare in famiglia per continuare l’educazione digitale e instaurare una collaborazione virtuosa tra casa e scuola all’insegna della navigazione rispettosa, positiva e sicura.
- Il corso di formazione gratuito per i docenti, erogato da La Fabbrica e certificato dal MIUR, valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo, che offre uno sguardo approfondito sui nuovi contenuti digitali per bambini in un’ottica sempre più crossmediale.
- Il sito NeoConnessi.it, migliorato e riorganizzato – con risorse educative e proposte di attività per stimolare un uso consapevole e sicuro della Rete da parte dei più piccoli e per aiutare i genitori a impostare una educazione digitale per tutta la famiglia.
- E per i genitori il corso di formazione sulla genitorialità digitale, incentrato sul Decalogo NeoConnessi, per rafforzare il patto tra generazioni e il gruppo Facebook, la community con esperti dove trovare le giuste risposte a dubbi e recuperare risorse per educare i bambini all’uso corretto e sicuro dei dispositivi digitali e della Rete.