Alexa: la tua assistente vocale

11 Gennaio 2022

Tempo di lettura: 2 min.

Hai mai sognato di avere un assistente personale?
Amazon, il più grande sito al mondo per acquistare i prodotti online, ha inventato Alexa, una piccola palla parlante.

Allora perché noi di NeoConnessi te ne stiamo parlando?
Perché no, non è un gioco per bambini, ma l’assistente vocale più famosa al mondo. Grazie all’intelligenza artificiale, Alexa riesce a interpretare il linguaggio naturale e a interagire con l’essere umano. Insomma, capisce quello che le dici e sa anche risponderti a modo!
Basta una connessione Internet e un’applicazione per impostare le funzioni principali e potrai iniziare subito a usarla.

Alexa: la tua assistente vocale 1

 

Che cosa puoi fare con Alexa, l’assistente vocale

Alexa è un‘assistente, un ricettario, un’enciclopedia, una sveglia, uno stereo e tanto altro. Con il suo aiuto, tutte le attività quotidiane diventano più semplici e divertenti. Basta pronunciare il nome “Alexa” e proseguire con la richiesta. Tantissime sono le cose che puoi domandarle! Infatti, tra le funzioni più utili, Alexa può:

  • fare per te le ricerche sul web e aggiornarti in tempo reale su tanti argomenti: il traffico, il meteo, lo sport, le ultime notizie, … Ti stai vestendo e non sai se portare l’ombrello con te? Ti basterà chiedere “Alexa, che tempo farà oggi?” e immediatamente ti fornirà le previsioni meteo e la temperatura nella tua città;
  • aiutarti a gestire il tuo calendario e i tuoi appuntamenti: funziona come una sveglia e un promemoria. Basterà comunicarle un giorno e un’ora e sicuramente non si dimenticherà del tuo impegno;
  • aiutarti nella gestione della lista della spesa. Capita spesso che facendo altro ci si ricordi di cose fondamentali che mancano e che vanno subito acquistate: il dentifricio, il pane, l’acqua o lo shampoo. Basterà chiederle di creare una lista della spesa, che potrai aggiornare ogni volta che ti viene in mente qualcosa!
  • aiutarti nella gestione della casa: se hai un sistema di domotica in casa, accende e spegne la luce, attiva l’antifurto e le tapparelle, imposta il termostato alla temperatura desiderata.

Ma Alexa non è solo una valida assistente, è anche una compagna con cui dedicarsi ai propri hobby: riproduce la tua musica preferita, ti legge l’oroscopo, ti aiuta con la ricetta di quella torta che proprio non ricordi, ti racconta le barzellette e ti mette alla prova con giochi a quiz veramente difficili!

Inoltre, è stata da poco sviluppata anche una nuova funzione: si chiama Care hub ed è dedicata a chi vive da solo/a. Con questa novità, puoi collegare il tuo dispositivo a quello di un familiare o di un amico e chiedere aiuto se ti trovi in difficoltà. Infatti, con la richiesta di aiuto ad Alexa arriverà direttamente una notifica sul telefono della persona che è collegata con te e che potrà venire a soccorrerti  in tempo reale!
Un’ottima soluzione per non far preoccupare i propri cari, che si sentiranno più tranquilli sapendo che ti bastano solo tre parole per uscire da una situazione di difficoltà.

Articoli correlati

Salute digitale: le applicazioni che ti curano - NeoConnessi

Salute digitale: le applicazioni che ti curano

Una volta superato il primo scoglio nell’approccio al digitale, la tecnologia ti offre tantissime possibilità! Sicuramente i tuoi nipoti useranno ...
Semplifica l’uso del tuo iPhone in pochi passi!

Semplifica l’uso del tuo iPhone in pochi passi!

Negli ultimi anni gli smartphone sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Ma cosa sono esattamente gli smartphone? Sono ...
Crea il tuo percorso su Google Maps per una gita

Crea il tuo percorso su Google Maps per una gita

Google Maps è sicuramente uno degli strumenti più efficaci per la navigazione, soprattutto se non conosci il posto in cui ...