Amica terra, un patrimonio da salvare

6 Luglio 2021

Tempo di lettura: 3 min.

Estate è sinonimo di scoperta: sotto la guida degli adulti i bambini possono esplorare nuovi luoghi e le loro specificità. E a rendere più speciale questo momento è ancora una volta la tecnologia che ci offre una serie di risorse online come film, documentari, videogiochi e app che insegnano ai più piccoli a conoscere e a tutelare questo immenso patrimonio naturale che è casa nostra.

Cominciamo insieme l’esplorazione. Ecco alcune proposte che noi di NeoConnessi vi proponiamo per stimolare la curiosità, mettere alla prova le conoscenze, creare occasioni di conoscenza da condividere in famiglia, avvicinare i bambini a tematiche come l’ecologia, la relazione tra uomo e natura, l’importanza di uno stile di vita sostenibile.

Sulle ali dell’avventura è un film documentario del 2019 diretto da Nicolas Vanier. Tratto da una storia vera, racconta la delicata questione della salvaguardia delle specie animali a rischio estinzione e il rapporto complicato tra padre e figlio che si ricuce grazie all’amore per la natura. Il giovane Thomas vorrebbe passare il tempo a casa con i suoi videogiochi e invece si ritrova controvoglia a passare l’estate con il padre Christian, uno scienziato che studia le oche nane. È l’inizio di un viaggio straordinario che vedrà padre e figlio inaspettatamente uniti da un unico obiettivo e protagonisti di una grande avventura: salvare un particolare tipo di oche volando nei cieli d’Europa. 

Eco Planet – Un pianeta da salvare è una favola d’animazione che tratta i temi dell’ecologia e del rispetto della natura attraverso una storia di amicizia. A causa del surriscaldamento dell’atmosfera su tutto il Pianeta si sono diffuse le pericolose Bestie di Fuoco. Il pianeta Terra e tutta l’umanità sono in pericolo e i leader e gli scienziati di tutto il mondo stanno cercando di trovare una soluzione. In questo scenario incontriamo Sam, il viziato figlio del Presidente e protagonista, che si è perso nella foresta durante un’escursione. Qui incontra Nora e suo fratello Kim che ha lo speciale dono di parlare con animali e piante. Grazie alla loro amicizia e al loro coraggio escogiteranno un piano che salverà il Pianeta.

La Terra è un’App che ci accompagna alla scoperta della Terra e delle forze geologiche che le danno forma. Come si può trasformare il Pianeta in pochi minuti o in milioni di anni? Cosa succede sopra e sotto la superficie? Con questo modello interattivo possiamo esplorare paesaggi sterminati, dai deserti alle montagne, dagli oceani ai ghiacciai, studiando ciascun tipo di terreno e osservando gli strati dalla crosta al nucleo. Possiamo plasmare la terra con le dita, creare l’ansa di un fiume, formare dune, spiagge e rocce, far avanzare un ghiacciaio o far eruttare un vulcano, sentire tra le mani le scosse di un terremoto e scoprire i misteri delle stalattiti e delle stalagmiti. Insomma, una vera e propria esperienza immersiva per ragazzi curiosi, accompagnati da un manuale che supporta l’apprendimento, etichette interattive e un design intuitivo, sicuro e adatto a giovani e giovanissimi.

Alba: Missione natura è un videogioco davvero unico che ci accompagna su una splendida isola del Mediterraneo insieme alla giovane Alba. Dalle spiagge idilliache all’antico castello che sovrasta la città, l’intera isola è un paradiso pronto per essere esplorato e passare un’estate straordinaria. Però c’è un problema: è pieno di rifiuti ovunque e ci sono animali in pericolo. Occorre fare qualcosa. Ma può una bambina cambiare la situazione? Certo! È quello che scopriamo partecipando a questa avventura: ognuno, nel suo piccolo, può fare la differenza. Si comincia dando l’esempio, e così ecco la missione che coinvolge tutti i giocatori: aiutare Alba, suo nonno e l’amica Inés a salvare la loro isola e la fauna che ospita. Le musiche coinvolgenti, la grafica disegnata a mano, il paesaggio curato nei minimi dettagli accompagnano i bambini in un’avventura appassionante. Mettendosi nei panni della piccola Alba potranno andare alla ricerca delle specie animali, ascoltare il loro verso, fotografarle per saperne di più, osservare l’ambiente circostante, coinvolgere altri membri della comunità come volontari per soccorrere gli animali malati, ripulire il paesaggio e proteggere la natura.
Il gioco è il punto di partenza non solo per un’esplorazione della natura e dell’ambiente da proteggere, ma è anche motivo d’ispirazione per tutti i giovani e giovanissimi che sanno che il cambiamento comincia da ognuno di noi.

Ora che avete vissuto insieme nuove avventure nel mondo digitale, preparate lo zaino e… continuate l’esplorazione delle bellezze del nostro Pianeta e delle piccole e grandi azioni per averne cura!

 

Consigli e Risorse

Più sicuri in rete

Più sicuri in rete

Social e app permettono ai nostri figli un accesso pressoché illimitato a contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro ...
Le opportunità di Internet

Le opportunità di Internet

Internet può essere una risorsa preziosa per aiutare i bambini a imparare cose nuove e, allo stesso tempo, allenare quelle ...
Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...