Arteterapia online

20 Aprile 2021

Tempo di lettura: 2 min.

L’uso delle arti grafico-plastiche potenziano l’autostima, migliorano l’immagine di sé e il rapporto con gli altri, promuovono il benessere e sviluppano le potenzialità individuali.

È questo che fa l’arteterapia: utilizza il processo creativo per sostenere la persona, per aiutarla a ricostruire la sua identità, ripristinare il suo equilibrio psico-fisico, gestire le emozioni altalenanti post pandemia e non solo. Si possono utilizzare matite e pastelli colorati, tempere e colori a olio, plastilina e collage, ed essere guidati nella pratica anche attraverso lo schermo!

Il gesto artistico, anche mediato dallo screen, può quindi rivelarsi un toccasana per tutta la famiglia (a prescindere che ci siano reali disturbi o situazioni di malessere).
Per questo NeoConnessi vi propone una serie di risorse online con cui praticare questa disciplina o dove poter semplicemente esercitare la creatività vostra e dei vostri bambini.

• Grazie alle app puoi praticare l’arteterapia direttamente dal tuo tablet o smartphone.
Arti Terapie di Artedo è la prima app interamente dedicata al mondo dell’Arteterapia, della Musicoterapia, della DanzaMovimentoTerapia e della Teatroterapia. L’applicazione offre una varietà di risorse per approfondire il tema, sia pratiche che teoriche: aggiornamenti dal mondo della professione dell’arti terapeuta, articoli, video, corsi di formazione, libri e ebook e molti altri contenuti di pertinenza del mondo della creatività e della relazione d’aiuto attraverso le Arti Terapie, con anche la funzione QR code scan che permette il collegamento a contenuti ipertestuali che aumentano l’esperienza di conoscenza di questo mondo.
Computer Art Therapy di AAALab propone vari esercizi artistici tra cui disegno libero, mandala e disegno cinetico familiare (disegno nel quale i soggetti ritratti compiono un’azione). L’utente può poi inviare il proprio elaborato, corredato da informazioni personali, e sottoporlo all’analisi degli esperti in materia.

Alcune scuole di arteterapia offrono percorsi da remoto con l’obiettivo di permettere ai bambini e alle loro famiglie di sperimentare uno spazio di benessere guidati da conduttori arteterapeuti. I laboratori esperienziali online garantiscono uno spazio ludico, creativo ed espressivo per ogni singolo bambino e si propongono come un’importante occasione di gioco e relazione. I bambini hanno modo di manipolare, disegnare, ritagliare, costruire liberamente, dando sfogo alle emozioni e alla personale fantasia.
A tal proposito segnaliamo due valide realtà: Arti e Pensieri – Cooperativa Sociale Onlus e Lyceum. Le loro offerte si arricchiscono e rinnovano mensilmente, monitorate i siti internet per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative in programma.

YouTube è popolato da video sulla materia: dai semplici spunti per stimolare la creatività a vere e proprie lezioni di arteterapia, ce n’è davvero per tutti i gusti. Un esempio valido è il canale della famosa arteterapeuta e insegnante pre-scolare Faige Kobre (celebre è il suo motto “Art therapy is for all kids, not only for troubled children” ovvero l’arteterapia è per tutti i bambini, non solo per quelli con problemi). Essendo in inglese, potrete esercitare la lingua e la fantasia in un colpo solo!

Atelier SottoSopra – Arte e creatività 0-99 anni è una piattaforma che contiene attività aggregative e ricreative pensate ad hoc per i bambini. L’Atelier propone un ricco calendario di appuntamenti OnLine nei quali le famiglie possono, collegandosi a un link, partecipare a momenti di gioco, laboratori creativi e tanto altro. Le attività, in diretta streaming, sono guidate da esperti animatori nel campo dell’intrattenimento e della creatività. Le proposte sono tematiche, sempre diverse, suddivise per fasce di età e realizzabili con semplici materiali facilmente reperibili in casa.

Se interessati all’argomento non dimenticatevi, poi, di spulciare profili e siti internet dei vari arteterapeuti che spesso offrono semplici esercizi gratuiti da riproporre a casa o consulenza da remoto.

Pronti a tirar fuori carta, forbici e colori?

Consigli e Risorse

Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...
Fiducia e controllo

Fiducia e controllo

Sfruttare al meglio le risorse della rete è importante, ma occorre conoscerne anche i rischi. Ormai Internet e device permettono ...
Più sicuri in rete

Più sicuri in rete

Social e app permettono ai nostri figli un accesso pressoché illimitato a contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro ...