Attività motoria per i bambini

4 Giugno 2020

Tempo di lettura: 2 min.

Dopo il lungo tempo trascorso a casa per l’emergenza sanitaria Covid-19, oggi è particolarmente importante proporre ai bambini attività e giochi di movimento. L’esercizio fisico, oltre a essere divertente, contribuisce a migliorare la salute del bambino e a promuovere il suo benessere psicologico, generando buonumore e allontanando lo stress e il senso di frustrazione tipici di questo periodo. Fare attività motoria è un ottimo modo per affrontare insieme e con maggiore serenità questa ripartenza.

Finalmente viene infatti riconosciuta la possibilità e l’importanza di fare attività all’aria aperta, come richiesto da tanti genitori preoccupati per l’insorgere di problemi di salute e psicologici seguiti alla quarantena. Seppur sempre con le giuste accortezze, via libera dunque a giochi e attività nei parchi e nelle aree verdi delle città, a contatto con la natura!

Ma cosa possono fare i genitori per incentivare l’attività fisica?

Come affermano gli esperti, al genitore spetta anzitutto il compito di dare il buon esempio: “se i genitori sono attivi, anche i figli lo saranno”. Inserite questo momento di sano divertimento nella vostra routine, con cadenza regolare, per intraprendere tutti insieme uno stile di vita sano in questo momento di grandi cambiamenti.

Non meno importante è scegliere attività adeguate all’età e allo sviluppo dei vostri bambini. A tal proposito ci vengono in aiuto le numerose risorse online che dispensano consigli per le famiglie dando spunti per fare un po’ di moto a casa come fuori.

SWORKIT, l’app gratuita di allenamento disponibile per iOS e Android o in modalità browser, ha una sezione specificatamente pensata per i bambini. L’applicazione offre una grande varietà di divertenti esercizi per stimolare il moto nei più piccoli: dai “saltelli a coniglio” al “gioco della campana”, dalla “camminata del granchio” all'”angelo sulla neve”, è semplice imparare come potenziare la propria forza, agilità, flessibilità ed equilibrio.
Basta registrarsi per poter accedere alla serie di esercizi messi a disposizione da esperti personal trainers.

Per gli amanti dello Yoga, LifeGate ha messo a punto le Smart yoga class for kids, speciali lezioni di yoga per bambini da vedere in streaming sul loro canale YouTube e sulle loro piattaforme online. Un progetto nato in collaborazione con Coop e City ZEN Yoga Milano per regalare momenti di benessere a grandi e piccini in questo momento di emergenza. La pratica dello yoga è infatti perfetta anche per i più piccoli. Le lezioni uniscono il gioco dinamico a pratiche che aiutano i bambini a respirare meglio e a rilassarsi, portando benefici al corpo e alla mente.

Infine, sul canale YouTube di GetFIT Lifestyle trovate tanti altri spunti interessanti per movimentare tutta la famiglia. Un esempio? Costruite insieme un percorso a ostacoli calibrato sull’età dei partecipanti: un’attività semplice e coinvolgente per passare il tempo insieme. Ogni stazione deve prevedere un esercizio che coinvolge gli schemi motori di base come flettere, piegare, elevare, strisciare, correre, saltare, rotolare… Allo scopo si possono utilizzare oggetti di uso comune come bottiglie d’acqua, sedie e scatole per realizzare birilli, canestri e tunnel. Le varianti di un percorso a ostacoli sono infinite, e questo vi consentirà di far lavorare, oltre i muscoli, anche la fantasia!

Consigli e Risorse

Vivere e comunicare in Rete

Vivere e comunicare in Rete

Nelle interazioni in Rete, tutti, bambini e adulti, rischiamo di perdere di vista l’umanità di chi si trova al di ...
Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...
Fiducia e controllo

Fiducia e controllo

Sfruttare al meglio le risorse della rete è importante, ma occorre conoscerne anche i rischi. Ormai Internet e device permettono ...