Campus estivi 2021

1 Giugno 2021

Tempo di lettura: 3 min.

Carta che vince non si cambia: tornano i campus estivi online! Dopo il successo dello scorso anno, sono molte le realtà che hanno deciso di riproporre la versione online dei loro classici campus estivi: smart, divertenti e coinvolgenti, sono un’esperienza ludica e formativa da far provare ai vostri figli.

Quest’anno l’offerta si rinnova di nuove ed entusiasmanti proposte virtuali utili a voi genitori per gestire il tempo dei figli una volta finita la scuola. Si tratta di corsi nei quali i bambini si collegano comodamente da casa dal proprio tablet o pc con l’educatore che li coinvolge in laboratori, lezioni o altre attività. In caso siano necessari particolari materiali o strumenti di lavoro, la struttura provvede a inviarli alla famiglia per tempo. Attraverso uno schermo i bambini interagiscono, socializzano e si divertono, impegnandosi in attività di qualità, proprio quello che serve per rigenerarsi e superare la fatica di questo anno difficile.

Dai corsi di teatro al coding, dalle lezioni in lingua ai workshop di pasticceria: l’offerta è davvero variegata. Nella scelta del campus bisogna tenere conto delle abilità e degli hobby del bambino scegliendo un centro orientato in tal senso. Coinvolgete i vostri figli nella decisione, a partire dai nostri suggerimenti:

Virtual English Camp di School Next Door consente ai bambini di imparare la lingua inglese in modo efficace, divertente e interattivo. Grazie alla preziosa interazione con l’insegnante madrelingua, le lezioni vanno oltre allo schermo! La metodologia SchoolNextDoor si basa sull’esperienza e sul coinvolgimento: l’insegnante guida la classe virtuale stimolando l’empatia e la comunicazione in modo che il gruppo di bambini impari le strutture linguistiche e sviluppi la capacità di espressione orale e scritta. Giochi, attività e canzoni sono lo strumento per apprendere e allenare vocaboli e concetti grammaticali.
Il Camp di Inglese si svolge all’interno di una virtual class con massimo 5 bambini per garantire il massimo della qualità.

I corsi Tech online di School Next Door propongono ai bambini delle scuole elementari e medie incontri a frequenza settimanale sulle materie tecniche STEM. Educatori esperti (insegnanti, programmatori, ingegneri, illustratori e animatori con molti anni di esperienza) accompagnano il bambino alla scoperta del coding, dell’elettronica o dell’animazione digitale fornendogli le basi per lavorare a un progetto sin dalla prima ora. I corsi sono divertenti e interattivi, basati sul metodo del learning by doing ovvero imparare facendo.
L’offerta è ampia e diversificata per andare incontro agli interessi di tutti: tuo figlio desidera imparare a programmare un Robot, creare percorsi con Roblox o sviluppare e animare il suo personaggio in Adobe? Qualsiasi sia la scelta, il divertimento è assicurato!

Il lato dolce delle favole – Summer camp di pasticceria online utilizza i classici della letteratura per l’infanzia come punto di partenza per proporre attività di cucina rivolte ai bambini e ai loro aiutanti. A cadenza settimanale, il corso si segue direttamente dalla propria cucina, dove bambini e adulti potranno mettere le “mani in pasta”, sperimentare e diventare cuochi per un giorno! Il corso rivolto a bambini di 8 e 9 anni avrà per protagonista le “Favole al telefono” di Gianni Rodari; durante la lezione i racconti “Strada di cioccolato” e “Cucina spaziale” si trasformeranno in deliziosi piatti da gustare tutti insieme in famiglia.

Phygital Estate Tech di Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre è un’esperienza di divertimento e crescita a 360 gradi. Il campus prevede una serie di attività a distanza come laboratori creativi, caccia al tesoro e giochi a squadre pensate per stimolare le hard e soft skills dei bambini e per diventare un momento educativo forte e importante. Per partecipare servono soltanto una buona connessione internet e un computer o tablet con webcam, al resto del materiale penseranno gli organizzatori: riceverete a casa vostra un pacco con tutto il necessario, che dovrà rigorosamente essere tenuto chiuso fino alla prima diretta quando lo aprirete insieme. Curiosi di provare?

Sfruttate la tecnologia per un’estate magica insieme ai vostri figli!

Consigli e Risorse

Più sicuri in rete

Più sicuri in rete

Social e app permettono ai nostri figli un accesso pressoché illimitato a contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro ...
Vivere e comunicare in Rete

Vivere e comunicare in Rete

Nelle interazioni in Rete, tutti, bambini e adulti, rischiamo di perdere di vista l’umanità di chi si trova al di ...
Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...