GRUPPO FACEBOOK

Iscriviti al gruppo Facebook NeoConnessi – Genitori, Figli e Internet e interagisci con altri genitori e con i nostri esperti.

Canali YouTube da scoprire assieme ai nostri figli

da | Dic 7, 2021 | Genitori Tech | 0 commenti

di Maria Cecilia Averame

Negli ultimi anni YouTube si è definitivamente collocato fra gli strumenti maggiormente utilizzati fra i ragazzi; uno dei segnali è l’attenzione che la piattaforma pone sulle questioni di privacy e sicurezza dei più giovani. È infatti disponibile già da sei anni YouTube Kids, versione su cui viene caricato solo materiale adatto anche ai più piccoli. Inoltre, recentemente, è stata implementata l’opzione che permette ai genitori di supervisionare – tramite account Google – i contenuti che i preadolescenti under 13 vedono sul canale video, mentre le maglie che regolano i filtri che fanno passare i contenuti per i minorenni si sono ulteriormente strette.

Dal punto di vista della sicurezza le famiglie hanno strumenti per monitorare ciò che fanno i propri figli, ma come trovare e suggerire contenuti validi e interessanti, magari da guardare assieme, o per discuterne in famiglia? Ecco qualche indicazione sui migliori canali YouTube.

 

ESA KIDS per scoprire lo spazio e le galassie giocando

ESA KIDS per scoprire lo spazio e le galassie giocando

Fra i canali divulgativi di argomento scientifico una menzione d’onore spetta all’Agenzia Spaziale Europea, che oltre a tenere il consueto canale video per adulti con aggiornamenti e approfondimenti sulle attività e sullo spazio, ha un sito e un canale YouTube dedicati ai bambini in sedici differenti lingue, dove lo spazio, le galassie, l’inquinamento o il riciclo dei materiali usati vengono raccontati dalla mascotte Paxi con un linguaggio adatto anche ai più piccoli. 

Visita il sito e guarda Esa Kids!

 

LAURA CARUSINO canta, racconta e suggerisce giochi ai bimbi

Uno fra i canali adatti per i bambini dai tre anni in su (naturalmente con un adulto accanto) è gestito da Laura Carusino, conduttrice della trasmissione per bambini “L’albero azzurro”. Il taglio è simile a quello della trasmissione, con la differenza che qui è l’autrice sola che canta, racconta, parla e costruisce. I video sono brevi (fra i 4 e i 10 minuti) e oltre a canzoni, filastrocche, presentazioni di libri e racconti propone anche “ricette” per realizzare piccoli oggetti e giochi da fare in casa con i fratelli, genitori o amici.

Guarda il canale di Laura Carusino!

 

STORICI SUBITO: imparare la storia americana

È la versione italiana di Simple History, un canale americano che presenta brevi video animati sui principali fatti storici con un linguaggio coinvolgente e adatto per ogni età. Maggiormente incentrato sulla storia americana, è comunque interessante per i numerosi approfondimenti e curiosità su tutto il mondo. I testi sono molto semplici: gli aneddoti e le storie raccontate lo rendono uno strumento adatto a scoprire il piacere della storia.

Guarda Storici Subito!

 

GEOPOP per comprendere la scienza nella vita di tutti i giorni

GEOPOP per comprendere la scienza nella vita di tutti i giorniGeoPop è un canale di approfondimento scientifico: contro la teoria che i video per essere godibili debbano necessariamente essere brevi e che le descrizioni scientifiche siano noiose, il geologo Andrea Moccia produce video “lunghi”, di 10/15 minuti, dove è il linguaggio – professionale e gioviale allo stesso tempo – unito a grafica e animazioni accattivanti la vera arma vincente. Partendo dalla geologia, il canale affronta tematiche varie: dalla caduta delle torri gemelle al funzionamento del MOSE di Venezia, da come funziona Internet alla recente eruzione alle isole Canarie. 

Guarda GeoPop!

 

COSMIC KIDS YOGA: esercizi per il corpo e relax per la mente

Comics Kids Yoga è un canale in lingua inglese (si può utilizzare la traduzione automatica per sottotitolare i video) che mette al centro la meditazione, la serenità e l’armonia di bambini e ragazzi attraverso lo Yoga, ma non solo. Vi sono video da seguire in tuta da ginnastica e scarpe comode, per far lavorare mente e corpo assieme, sullo sfondo delle ambientazioni di film e cartoni, come Frozen o My Little Pony. Altri video invece propongono attività e riflessioni per affrontare le piccole difficoltà quotidiane, o aprire la mente a nuove scoperte ed esperimenti.

Guarda Comics Kids Yoga!

 

STORIA E MITOLOGIA ILLUSTRATE: i miti più famosi e quelli meno conosciuti

I vostri figli sono appassionati di mitologia, e vi chiedono ogni sera di raccontarvi le avventure di Teseo e Arianna, il mito di Sisifo o cosa è successo a Pandora dopo aver aperto il famoso vaso? Storia e Mitologia Illustrate è un canale Youtube dove i miti più famosi (divisi in sottocanali tematici, per facilitare la ricerca) vengono presentati attraverso brevi video composti da immagini animate. Una caratteristica del canale è quella di aprirsi anche a mitologie meno note rispetto ai classici greci e romani: per esempio per i fan di Thor una sezione affronta la letteratura norrena (ma c’è anche qualcosa dal Giappone, o storie dal selvaggio West…). 

Guarda Storia e Mitologia Illustrate!

 

LINK4UNIVERSE: lo spazio e le scoperte in ambito astronomico

Sempre per gli appassionati di spazio e stelle, Link4universe è un canale gestito da Adrian Fartade, appassionato di astronomia, che affronta tematiche legate allo spazio e alle missioni spaziali, senza tralasciare fisica, scienze e matematica. Una caratteristica che lo ha reso molto popolare soprattutto fra i giovani è la capacità di legare temi scientifici alla fantascienza, ai videogiochi e ai film, di cui l’autore è ugualmente appassionato. 

Guarda Link4universe!

 

SCOTTECS: i video animati che divertono

SCOTTECS: i video animati che divertono

Noto a grandi e piccini, Scottecs è il canale video di Sio, fumettista (autore su Scottecs Magazine, Storie Migranti, Topolino, …) che realizza video animati che fanno ridere adulti e ragazzini. Il suo umorismo si basa su giochi di parole, nonsense, parodie e conversazioni paradossali con animali parlanti. Lo stile grafico snello ed essenziale dà forza ai testi, che carambolano lo spettatore in storie dirompenti e a volte demenziali.

Guarda Scottecs!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.