Safer internet day: arriva l’edugame di NeoConnessi

4 Febbraio 2022

Tempo di lettura: 2 min.

Si celebra l’8 febbraio il Safer Internet Day, la giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet

In linea con lo slogan di quest’anno, Together for a better Internet (Insieme per un Internet migliore), noi di NeoConnessi abbiamo in serbo una grande sorpresa! NeoConnessi diventa anche un gioco, anzi, un edugame, per avvicinare i più piccoli ai temi che ci stanno più a cuore: le competenze digitali e la sicurezza in Rete.

NeoConnessi CodyMaze è un labirinto virtuale nel mondo reale. Una scacchiera composta da 25 postazioni tra le quali i partecipanti dovranno muoversi seguendo le istruzioni di un bot. Per uscire dal labirinto virtuale e vincere la sfida, i più piccoli impareranno a parlare il linguaggio dei Robot, interpretando le istruzioni – scritte come vere e proprie stringhe di codice – che permetteranno loro di familiarizzare con tutti i concetti base della programmazione. In ciascuna postazione, un codice QR da scansionare per verificare di aver eseguito lo spostamento corretto.

Come ricevere le indicazioni per la mossa successiva?

Qui entra in gioco NeoConnessi. Per ricevere la stringa di codice successiva, infatti, sarà necessario rispondere a un breve quiz a risposta multipla, che mette alla prova i ragazzi su temi importanti come la sicurezza informatica, la cittadinanza digitale e le opportunità di Internet. Una doppia sfida quindi, ma anche una doppia risorsa: sviluppare il pensiero computazionale e l’abilità di problem solving, acquisendo le conoscenze fondamentali per diventare cittadini digitali virtuosi!

Il gioco, realizzato dal team del Prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino e personalizzato con il contributo de La Fabbrica, verrà lanciato l’8 febbraio 2022, in occasione del Safer Internet Day, nel corso di un evento online da una location d’eccezione: la Domus Comeliana nel centro di Pisa, città natale di Internet in Italia. Era infatti il 1986 quando proprio qui è stato attivato il primo collegamento Internet del nostro Paese.

 

E tu, come puoi celebrare il Safer Internet Day in famiglia? Scarica gratuitamente il gioco NeoConnessi CodyMaze, stampa i QR Code e segui le istruzioni. Buon divertimento!

Articoli correlati

Webcomic e oltre

Webcomic e oltre

Oggi scopriamo di più sui webcomic fino ad arrivare ai webtoon coreani tanto in voga di questi tempi. Si tratta ...
Arteterapia online

Arteterapia online

L’uso delle arti grafico-plastiche potenziano l’autostima, migliorano l’immagine di sé e il rapporto con gli altri, promuovono il benessere e ...
Io e te connessi insieme

Io e te connessi insieme

Lasciare che i propri figli stiano davanti a uno schermo, tv, tablet o smartphone da soli non è la stessa ...