#cistodentro: idee, attività e giochi per passare il tempo insieme

6 Maggio 2020

Tempo di lettura: 3 min.

Sono sempre di più le iniziative nate in tempi di Covid-19 per aiutare le famiglie a casa con i figli, offrendo loro i giusti stimoli per reagire con positività e risolutezza alla situazione di emergenza. Tra le tante, NeoConnessi segnala #CiStoDentro, il progetto ideato dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, la professoressa Elena Bonetti, per proporre idee, attività e giochi per passare il tempo insieme in allegria.

Una proposta originale nel format e interessante nei contenuti attraverso cui il Governo italiano fa sentire la sua vicinanza alle famiglie e il suo ruolo ai più giovani.

Nel portale dedicato al progetto, la Ministra si rivolge direttamente ai bambini invitandoli a occupare il proprio tempo in maniera attiva, sperimentando cose nuove, senza lasciarsi abbattere dalla situazione ma vivendola positivamente. È attraverso questo coinvolgimento diretto, infatti, che l’iniziativa vuole avvicinare le giovani generazioni all’Istituzione, creando un legame che può durare in futuro.

#CiStoDentro è uno spazio di dialogo e confronto nato dall’idea che, in un momento così difficile, le nostre azioni e un atteggiamento propositivo possono aiutare gli altri innescando un circolo virtuoso di buoni propositi e buon umore. Le famiglie sono chiamate a condividere la loro personale esperienza affinché questi messaggi colmi di positività e speranza diventino virali.

A curare il progetto editoriale è Federico Taddia, scrittore, autore e giornalista già noto anche come nostro esperto NeoConnessi.

Il sito affronta l’argomento Coronavirus, l’epidemia che sta stravolgendo le abitudini delle famiglie italiane, sotto diversi punti di vista che corrispondono a sezioni ad hoc.

Ci sono innanzitutto gli spazi di informazione e attualità come #CiStoDentro Live, la rubrica che raccoglie le interviste condotte da Federico Taddia, rivolte a esperti di diversi settori, sul tema Coronavirus e le sue conseguenze nella vita quotidiana. Una pluralità di voci e testimonianze che danno vita a un’appassionante conversazione in diretta ogni giovedì alle 15.00.

Infovirus, invece, è una pagina che raccoglie tutte le informazioni necessarie a spiegare ai bambini cos’è questo virus che fa tanta paura e crea scompiglio. Con un linguaggio chiaro e un pizzico di ironia Infovirus aiuta a far chiarezza sul perché ci troviamo in questa situazione, dipanando i dubbi irrisolti dei più piccoli.

Per chi ama leggere ed è in cerca di novità editoriali riguardo al mondo dell’infanzia, i consigli della sezione Io l’ho letto, e tu? sono una preziosa fonte di ispirazione.
Come afferma la scrittrice per ragazzi Chiara Carminati nell’intervista realizzata per #CiStoDentro, questo “è un buon momento anche per leggersi a vicenda delle belle storie ad alta voce, e farsi così una crociera in compagnia”. Viaggiare con la fantasia insieme ai vostri bambini sarà un’esperienza davvero incredibile.

I più creativi troveranno pane per i loro denti in Tempo liberato: una raccolta di idee creative per intrattenersi in famiglia divertendosi. Potrete creare il vostro fotoromanzo, andare alla scoperta dei rumori che fa la vostra casa o, ancora, giocare a indovinare il contenuto del cassetto segreto dimenticato in un angolo del salotto. Gli spunti sono molti e per tutti i gusti.

Infine #CiStoDentro propone due sezioni interattive che invitano tutti alla partecipazione.

Bambini, mamme e papà possono contribuire ad arricchire la gallery del sito e condividere con il resto della comunità i momenti che hanno reso speciali e uniche le loro giornate. #CiStoDentro Gallery ospita le lettere, i disegni, i video e i racconti di ciascuno di voi. Perché, proprio come ci insegnano due fratellini che hanno partecipato all’iniziativa, “per rimanere uniti può bastare un video condiviso”.

Con la rubrica Lo chiedo alla Ministra! i bambini possono inoltre rivolgersi direttamente alla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, per porre domande utili a risolvere qualche dubbio o per condividere pensieri e idee.
Se volete inviare la vostra domanda, scrivete un’email a cistodentro@governo.it.

Se anche voi “ci siete dentro”, non perdetevi questa iniziativa!

Articoli correlati

Web e sostenibilità

Web e sostenibilità

I ragazzini di oggi sono particolarmente sensibili alle tematiche ambientali. Si interessano all’argomento, partecipano ai Fridays For Future – il ...
Educare insieme. Scuola, famiglia e didattica a distanza

Educare insieme. Scuola, famiglia e didattica a distanza

Cosa comporta e quali prospettive apre la scuola a distanza per docenti, bambini e genitori? Il lockdown ha implicato una ...
Cyberbullismo: consigli e strumenti utili per contrastarlo

Cyberbullismo: consigli e strumenti utili per contrastarlo

Torniamo a parlare di cyberbullismo, una forma di violenza e prevaricazione attuata attraverso internet e le tecnologie digitali da una ...