Connessi e molto più vicini

25 Marzo 2020

Tempo di lettura: 2 min.

L’emergenza sanitaria che sta colpendo in questi giorni il nostro Paese lancia una nuova sfida tutta al digitale. Le famiglie con bambini stanno sperimentando nuovi ambienti di apprendimento per comunicare, progettare, creare e stare in relazione con gli altri anche a distanza.

In questo momento delicato, NeoConnessi è al fianco delle famiglie.

Oggi più che mai la mission di media education del progetto acquista valore perché diviene fondamentale imparare a fare un utilizzo consapevole delle risorse digitali.

L’iniziativa tornerà tra i banchi di scuola con il kit NeoConnessi a settembre 2020, ma conferma sin da ora con un portale rinnovato il suo impegno a supporto e orientamento dei genitori che si trovano oggi a interagire quotidianamente con le nuove tecnologie per la formazione dei propri figli.

Per assistervi nella ricerca di canali, modalità e uso creativo della didattica attraverso la Rete, rispondendo a dubbi e curiosità e fornendo testimonianze dirette, NeoConnessi propone interessanti novità.

È da oggi online la Rubrica “Genitori Tech” tenuta da genitori blogger!

Qui potrete trovare consigli per l’utilizzo dei dispositivi a casa e testimonianze dirette di mamme e papà esperti di digitalità che raccontano in prima persona la loro esperienza di genitori alle prese con le nuove tecnologie nella vita familiare.

Un tesoro di conoscenze da cui prendere spunto: come affrontare al meglio la didattica a distanza, quali i pericoli da evitare, quali sono le ultime app educative presenti sul mercato ma anche suggerimenti di libri che affrontano queste tematiche.

Ogni settimana potrete leggere contenuti autorevoli e rappresentativi del mondo dei genitori che avranno come centro d’interesse l’intrattenimento di valore educativo dei bambini.

A casa, insieme a voi, i più piccoli scopriranno tutte le potenzialità delle nuove tecnologie e non solo, con tante proposte di attività da fare off e online.

Ma non è tutto! Il progetto apre il gruppo Facebook “NeoConnessi – Genitori, Figli e Internet”: il nuovo spazio di conversazione e scambio tra i genitori sui temi dell’educazione digitale.

Qui le mamme e i papà diventano protagonisti perché chiunque può avviare conversazioni e condividere contenuti d’ispirazione.

In questo modo la piattaforma si popola di interventi vicini alla quotidianità delle famiglie e diventa uno strumento utile per rimanere aggiornati sulle news, sulla segnalazione di nuove applicazioni e risorse online e sulle buone prassi da seguire. La partecipazione e l’esperienza di blogger esperti in ambito digitale, rende poi il tutto ancor più interessante e coinvolgente.

Basta iscriversi per seguire appassionatamente le conversazioni che più vi interessano e avere l’occasione di dire la nostra.

Vi aspettiamo!

Consigli e Risorse

Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...
Più sicuri in rete

Più sicuri in rete

Social e app permettono ai nostri figli un accesso pressoché illimitato a contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro ...
Fiducia e controllo

Fiducia e controllo

Sfruttare al meglio le risorse della rete è importante, ma occorre conoscerne anche i rischi. Ormai Internet e device permettono ...