Crescere con la musica

21 Ottobre 2021

Tempo di lettura: 2 min.

La musica è un linguaggio universale, che ci permette di stare insieme e comunicare eliminando ogni barriera. E proprio per questo motivo è ormai indubbia l’importanza che riveste l’educazione musicale sin dall’infanzia per sviluppare le potenzialità espressive e creative dei bambini, dandogli modo di comunicare con l’ambiente che lo circonda, con gli adulti e con gli altri bambini, a prescindere anche dall’uso del linguaggio.

Proprio per l’importanza che riveste l’avvicinamento alla musica per i più piccoli, esistono diverse app realizzate per stimolare l’apprendimento musicale. Apprendere la teoria musicale non richiede infatti necessariamente di iscriversi a una scuola di musica, ma è possibile avvicinarsi alla musica a piccoli passi, attraverso siti e app dedicati, con cui è possibile imparare a leggere gli spartiti, comporre brani e cominciare a padroneggiare il magico linguaggio dei suoni.

Ecco dunque qui di seguito alcune App interessanti che noi di NeoConnessi abbiamo selezionato.

 

LOOPIMAL

Questa App consente di costruire animazioni ricche di effetti sonori che hanno per protagonisti quattro animali stilizzati, provetti ballerini che danzano al ritmo dato dai piccoli compositori. Loopimal, sviluppata da Yatatoy, è uno strumento divertente per l’introduzione alla musica: a ogni animale corrisponde un suono base, tanti movimenti, suoni e melodie da scegliere: le possibilità sono infinite! Con gesti intuitivi e divertenti potranno creare buffe sequenze di animazione per stupire mamma e papà.

Scarica la App per IOS

 

EASY MUSIC

Questa App intente allenare l’orecchio musicale nei bambini ed è stata progettata dal musicista Michael Emenau con la supervisione del docente di musica Evan Fein. I più piccoli imparano ad ascoltare e a riprodurre sequenze di suoni grazie ai versi degli animali, mentre un pianoforte colorato come un arcobaleno permette di replicare i brani musicali esercitandosi a suonarli su una tastiera virtuale. 

Scarica la App per IOS
Scarica la App per Android

 

COACHGUITAR

Le App per imparare a suonare la chitarra sono tantissime online, ma questa è proprio pensata per i principianti che non sanno ancora leggere la musica. Il metodo di insegnamento semplificato si basa sull’uso di 5 colori e sono incluse le basi musicali per diversi livelli di abilità. I bambini possono così imparare a suonare canzoni anche se non possiedono nessuna teoria musicale. E grazie alle videolezioni con la tastiera animata e al metodo di insegnamento basato su piccoli obiettivi, l’attenzione resta sempre alta, mantenendo la motivazione e garantendo un apprendimento a tempi di record! 

Scarica la App per Android
Scarica la App per IOS

Consigli e Risorse

Più sicuri in rete

Più sicuri in rete

Social e app permettono ai nostri figli un accesso pressoché illimitato a contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro ...
Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...
Benessere digitale in famiglia

Benessere digitale in famiglia

Il benessere digitale, in inglese digital wellbeing, è quello stato di buona salute psicofisica derivante da un rapporto sano con ...