Educare insieme. Scuola, famiglia e didattica a distanza

29 Aprile 2020

Tempo di lettura: 2 min.

Cosa comporta e quali prospettive apre la scuola a distanza per docenti, bambini e genitori?

Il lockdown ha implicato una rivoluzione nel rapporto educativo con i bambini: le famiglie sono diventate responsabili della totale gestione del tempo dei loro figli costretti a casa, senza una scuola “fisica” e momenti di svago all’aperto con i compagni e gli amici, mentre ai docenti è rimasto solo lo spazio virtuale di formazione per interagire con il gruppo classe.

Un argomento caldo, impossibile da ignorare, che ha dato vita a un grande dibattito.

“Siamo in qualche modo anche costretti a tornare al cuore della scuola, che temporaneamente smaterializzata come istituto ha bisogno di restare come istituzione, preziosissima istituzione: la scuola per un giovane è innanzitutto rapporto, rapporto con i pari e rapporto con adulti che lo mettono al lavoro mettendosi a loro volta al lavoro. C’è una reciprocità che non va persa a distanza.”

Così, in una recente intervista, lo psicoanalista e consulente scolastico Luigi Ballerini ha messo in evidenza l’importanza oggi di ripristinare quel “luogo di dialogo e rapporti umani” che è sempre stata la scuola.

Con lui, nella sua veste di psicoanalista ma anche di affermato scrittore per ragazzi, tratteremo Giovedì 30 aprile alle 17.00 questo tema urgente e importante nel webinar “Educare insieme. Scuola, famiglia e didattica a distanza”, dedicato a insegnanti e genitori e organizzato da WINDTRE nell’ambito dei progetti NeoConnessi e Studiare Connessi.

Un appassionante dialogo a distanza sulle conseguenze del lockdown sui bambini e sulle nuove prospettive che questa emergenza ha aperto per il coinvolgimento dei genitori nel percorso formativo dei loro figli.

Un webinar che si propone come momento di riflessione collettiva volta a facilitare e potenziare l’azione educativa. A partire dall’analisi dei bisogni emergenti in particolare dei più piccoli, dal seminario online nasceranno spunti pratici e consigli per accompagnare al meglio i bambini nella loro crescita e formazione, anche in questa nuova modalità.

Un’occasione per conoscere uno sguardo autorevole e originale su questi argomenti così attuali, lasciarsi ispirare e proporre nuove idee.

Per partecipare al webinar iscriviti al Gruppo Facebook NeoConnessi – Genitori, Figli e Internet e segui la diretta streaming.

Non perdere questa straordinaria opportunità, ti aspettiamo!

Consigli e Risorse

Fiducia e controllo

Fiducia e controllo

Sfruttare al meglio le risorse della rete è importante, ma occorre conoscerne anche i rischi. Ormai Internet e device permettono ...
Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...
Più sicuri in rete

Più sicuri in rete

Social e app permettono ai nostri figli un accesso pressoché illimitato a contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro ...