Giri virtuali intorno al mondo

27 Luglio 2021

Tempo di lettura: 2 min.

È tempo di vacanze, partiamo con le bambine e i bambini per un viaggio virtuale intorno al mondo grazie a una selezione di app che ci accompagnano a scoprire le bellezze naturali e archeologiche, ma non solo. Durante il viaggio in nave o in aereo, in pineta o a casa, le vacanze possono essere il momento giusto per scoprire nuovi giochi digitali insieme ai propri figli per un divertimento condiviso.

Ecco 3 app all’insegna del viaggio, per giocare ma anche conoscere il mondo, in modo interattivo!

Wonders
L’app porta bambini e bambine in un giro intorno al mondo dall’Isola di Pasqua a Machu Picchu fino al Palazzo d’Oro di Kyoto con la fioritura dei ciliegi, passando per la Grande Barriera Corallina in Australia e la Tour Eiffel di Parigi, alla scoperta di luoghi meravigliosi del Pianeta, importanti per la loro storia o per le loro bellezze naturalistiche.
Il gioco è impostato come un’immaginaria rampa di lancio, e i bambini scoprono i contenuti grazie alle brevi schede informative. 

 

Ticket to Ride
L’app del celebre gioco da tavolo Ticket to Ride, trasporta bambini e adulti in un’avventura sui binari in cui collegare le città e raggiungere le destinazioni prima degli altri. Si tratta di un gioco di strategia multiplayer che fa viaggiare con la fantasia dall’Europa all’India, utilizzabile su tablet, con un’interfaccia intuitiva, e due tutorial (uno in forma di video e uno interattivo) che illustrano le regole. 

Atlante del mondo barefoot
L’app dell’Atlante Barefoot nasce dal celebre libro Barefoot Books World Atlas, e permette di esplorare tutto il mondo a partire da un globo tridimensionale interattivo, zoomando e cliccando sulle icone. Per esempio, si può sapere che ore sono a Hong Kong in questo momento, quanti gradi ci sono a Stoccolma, quanto dista Sidney da Milano, etc. Può essere un modo diverso per scoprire informazioni e notizie dal mondo in compagnia dei bambini. 

La descrizione scritta può essere ascoltata in versione audio ed è arricchita da approfondimenti sui termini più difficili e fotografie. 

 

Buon viaggio, e buone vacanze!

Consigli e Risorse

Più sicuri in rete

Più sicuri in rete

Social e app permettono ai nostri figli un accesso pressoché illimitato a contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro ...
Le opportunità di Internet

Le opportunità di Internet

Internet può essere una risorsa preziosa per aiutare i bambini a imparare cose nuove e, allo stesso tempo, allenare quelle ...
Benessere digitale in famiglia

Benessere digitale in famiglia

Il benessere digitale, in inglese digital wellbeing, è quello stato di buona salute psicofisica derivante da un rapporto sano con ...