Global Goal’s Kid Show Italia

21 Ottobre 2020

Tempo di lettura: 2 min.

Lo scorso 16 ottobre è andata in onda la prima puntata di Global Goals Kids’ Show Italia, il cartone animato tutto dedicato al tema della sostenibilità che mira a coinvolgere, ispirare e responsabilizzare le nuove generazioni a contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Lanciato in occasione dell’evento nazionale dedicato al Goal 4 “Istruzione di qualità” e all’educazione allo sviluppo sostenibile nell’ambito dell’edizione 2020 del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS, il progetto si inserisce con merito tra gli interventi di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile rivolti ai ragazzini delle scuole primarie.

L’iniziativa è realizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e dalla Fondazione Edoardo Garrone, con il sostegno di WINDTRE e in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai per il Sociale, e prevede un ciclo di 17 puntate di circa 3 minuti, una per ciascun Obiettivo dell’Agenda, che forniscono ai giovani ascoltatori esempi pratici e semplici suggerimenti da mettere in atto nel rispetto dell’ambiente e della comunità.

É l’attrice Carolina Benvenga a condurre lo spettacolo e, puntata dopo puntata, a insegnare ai bambini la consapevolezza delle proprie azioni, sensibilizzandoli circa l’importanza del contributo del singolo per il benessere della collettività. Un modo divertente quanto efficace per coinvolgere i bambini in questa grande sfida globale!

Ciascuna puntata si apre con una spiegazione facile e alla portata di tutti su che cos’è l’Agenda 2030 cui segue un approfondimento specifico dell’Obiettivo protagonista.

Attraverso un linguaggio semplice, un tone of voice a misura di bambino e l’interpretazione calzante dell’attrice si vuole affrontare la complessità dell’argomento calandolo nella realtà di tutti i giorni e incoraggiare i giovani a comportamenti corretti e virtuosi nella loro quotidianità. Quali conseguenze possono avere le nostre azioni? Quale azione è più sostenibile di un’altra? Come possiamo ridurre il nostro impatto sul pianeta? Queste sono solo alcune delle domande che trovano risposta in questo cartone animato.

Gli argomenti della serie sono tratti da uno spettacolo svedese creato nel 2019 dall’agenzia di comunicazione strategica The New Division e sono stati adattati al contesto e alla cultura italiana dall’ASviS, in collaborazione con la Fondazione Edoardo Garrone e A future.

Tutte le puntate saranno disponibili gratuitamente per bambini, insegnanti ed educatori attraverso i canali di diffusione Rai, quali Rai Yoyo e il programma “La posta di Yoyo”, e sui canali online dell’ASviS e di tutti i partner del progetto compreso il Gruppo Facebook NeoConnessi – Genitori, Figli e Internet.

Non perdete l’occasione di guardare Global Goals Kids’ Show Italia insieme ai vostri figli!
Un’iniziativa di gran valore per le giovani generazioni di oggi che diventeranno adulti consapevoli domani.

Consigli e Risorse

Fiducia e controllo

Fiducia e controllo

Sfruttare al meglio le risorse della rete è importante, ma occorre conoscerne anche i rischi. Ormai Internet e device permettono ...
Vivere e comunicare in Rete

Vivere e comunicare in Rete

Nelle interazioni in Rete, tutti, bambini e adulti, rischiamo di perdere di vista l’umanità di chi si trova al di ...
Benessere digitale in famiglia

Benessere digitale in famiglia

Il benessere digitale, in inglese digital wellbeing, è quello stato di buona salute psicofisica derivante da un rapporto sano con ...