In viaggio a Napoli e Procida con Cody Trip, la gita all’insegna della scienza e della tecnologia

12 Settembre 2022

Tempo di lettura: 2 min.

Si svolge il 3 e il 4 ottobre Cody Trip, la gita virtuale all’insegna della scienza e della tecnologia nelle città di Procida e Napoli.
Cody Trip, iniziativa totalmente gratuita ideata dal professor Bogliolo, si rivolge ai bambini e ai ragazzi dai 7 ai 14 anni, ai docenti, alle loro famiglie e a tutte le persone che amano scoprire e sperimentare.
In particolare, questa nuova edizione è dedicata alla Festa dei nonni, che sono invitati a partecipare all’evento con i loro nipoti, per divertirsi e imparare insieme in un proficuo scambio intergenerazionale.

Clicca qui per iscriverti alla gita!

Durante le due giornate, grandi e piccini potranno scoprire gli antri più belli e nascosti della due città, visitare i luoghi della scienza, riflettere sull’importante ruolo che la tecnologia riveste nelle nostre vite. Lo speciale rapporto con il mare che caratterizza questa due città offrirà l’occasione per parlare anche di sostenibilità ambientale con il Presidente prof. Roberto Danovaro, biologo marino di fama mondiale, e con i disegnatori Disney di Generazione Oceano, visitando il Museo del Mare di Procida e la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.
Inoltre, ampio spazio sarà dedicato al gioco e al divertimento con NeoConnessi CodyMaze, l’edugame pensato per avvicinare i più piccoli al tema della tecnologia: dal coding alle competenze digitali fino alla sicurezza in rete. Il gioco, personalizzato a tema NeoConnessi, è un labirinto virtuale nel mondo reale, da cui si potrà uscire solo imparando i concetti fondamentali della programmazione e rispondendo correttamente alle domande sulla cittadinanza digitaleUn’ottima occasione per mettere alla prova le proprie conoscenze sulla Rete, sviluppando il pensiero computazionale, lavoro di squadra e l’abilità di problem solving.

Clicca qui per scoprire di più su NeoConnessi CodyMaze!

Inoltre, a tutti i docenti che iscriveranno la propria classe entro il 29 settembre, la partecipazione a Cody Trip è riconosciuta come attività formativa, secondo il modello di formazione sul campo accreditata.

E tu, sei pronto/a partire con noi?

 

NeoConnessi CodyMaze è una delle tante attività proposte dal progetto NeoConnessi, che da anni si impegna nel diffondere nelle scuole e nelle famiglie l’educazione digitale e un uso sicuro della Rete.
Sei un/una docente?
Visita Scuola.net per rimanere aggiornato/a sul progetto NeoConnessi e scoprire tutte le altre attività!

Consigli e Risorse

Le opportunità di Internet

Le opportunità di Internet

Internet può essere una risorsa preziosa per aiutare i bambini a imparare cose nuove e, allo stesso tempo, allenare quelle ...
Vivere e comunicare in Rete

Vivere e comunicare in Rete

Nelle interazioni in Rete, tutti, bambini e adulti, rischiamo di perdere di vista l’umanità di chi si trova al di ...
Fiducia e controllo

Fiducia e controllo

Sfruttare al meglio le risorse della rete è importante, ma occorre conoscerne anche i rischi. Ormai Internet e device permettono ...