NeoConnessi

È UN PROGETTO DI DIGITAL E MEDIA EDUCATION

È UN MAGAZINE PER GENITORI

È UN PUNTO DI ORIENTAMENTO

È UN HUB DI ESPERTI

NeoConnessi è un progetto voluto da Wind e nasce dall’esigenza di accompagnare i genitori come te nel momento delicato in cui i figli si trovano per la prima volta a possedere uno smartphone o un tablet e a navigare in autonomia. Secondo i dati dell’EU Kids online 2018 in Italia accade intorno ai 10 anni di età. Tua figlia o tuo figlio ti tormentano per ricevere lo smartphone al prossimo compleanno? Non sai quali contenuti permettergli di guardare da soli? Vorresti avere il parere di un professionista per decidere che posizione prendere?

Per affrontare insieme il cambiamento, all’interno di questo magazine online trovi articoli, approfondimenti, indicazioni tecniche di prevenzione e sicurezza, modelli di comportamento che tengono conto della relazione tra controllo e fiducia, attività ludiche per dialogare in famiglia giocando. 

Per rispondere ai tuoi dubbi e aiutarti ad orientarti tra app di giochi, chat e nickname abbiamo coinvolto quattro eccezionali esperti, ognuno portatore di uno specifico e innovativo punto di vista, in grado di fornire linee guida, riflessioni e approfondimenti utili a mostrare opportunità e rischi di Internet.

NeoConnessi entra anche nelle scuole per stimolare una riflessione condivisa e favorire una sinergia di intenti sull’uso consapevole e sicuro della Rete.

IL PUNTO DI VISTA DEGLI ESPERTI IN 4 AMBITI PER RISPONDERE A OGNI TUA DOMANDA:

Funzionamento della Rete, dei diversi dispositivi per la navigazione e degli strumenti per la sicurezza online.

Relazione tra adulto e bambino a proposito di navigazione sicura: controllo e fiducia, comprensione e consapevolezza, apertura e chiusura. 

Luci e ombre di smartphone e tablet per i più piccoli: vantaggi da cogliere, rischi da evitare.

Opportunità didattiche della Rete e sull’importanza della presenza e dello sguardo attento dell’adulto.