La scienza online

16 Febbraio 2021

Tempo di lettura: 3 min.

L’11 febbraio si è celebrata in tutto il mondo la sesta Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015. Un appuntamento questo che ha generato un incremento di iniziative virtuali sul tema della scienza per tutti, grandi e piccoli, e senza distinzione di genere.

Dalle curiosità sul mondo animale alla genetica, dai misteri dello spazio ai racconti sulla vita dei più grandi scienziati della storia… oggi internet ci permette di accedere a contenuti di qualità – e quasi sempre gratuiti – divertenti, coinvolgenti ed educativi, in grado di stimolare le giovani menti e appassionare all’universo scientifico.

Per questo NeoConnessi ha esplorato la rete in cerca di risorse di divulgazione scientifica capaci di raggiungere tutti e dar luogo a un’esperienza educativa totalmente immersiva. Indirizzi web, app e podcast tenuti da personaggi autorevoli ed esperti del mondo scientifico che diffondono la scienza con un linguaggio a misura di bambino, promuovendo talento e stimolando competenze.

Chissà mai che nei vostri figli non si nasconda un piccolo scienziato?

Fucking genius è il podcast scientifico a puntate di Massimo Temporelli prodotto da Storielibere che ha battuto tutti i record di ascolti grazie al racconto avvincente e irriverente con cui il celebre divulgatore porta alla scoperta dei talenti che hanno illuminato il cammino della scienza e rivoluzionato le nostre vite. Si va da Leonardo da Vinci a Isaac Newton, passando per Charles Darwin e Albert Einstein; da Marie Curie a Ada Lovelace, fino ai visionari Steve Jobs e Elon Musk. I racconti di Temporelli sono narrazioni dettagliate e ricche di spunti riflessivi e hanno l’obiettivo dichiarato di appassionare i profani in materia e risvegliare il genio che dorme nei lettori più giovani.
Il podcast è oggi diventato un libro edito da HarperCollins (2020).

• Quante vite salvano i vaccini? Come possiamo ottenere il massimo dai nostri scarti? I pipistrelli traggono beneficio dagli incendi? A queste e altre domande risponde Science Journal for Kids, un sito web che raccoglie centinaia di articoli scientifici su diversi temi scritti e approvati dagli scienziati. Il linguaggio è adatto a ragazzi e ragazze e a rendere il tutto più coinvolgente sono i numerosi video animati che fanno da corredo. Le risorse sono solo in lingua inglese: una sfida che rende la lettura ancora più interessante!

• Sul canale youtube di Editoriale Scienza sono a disposizione di tutti alcuni video che affrontano un ampio ventaglio di argomenti con illustri personaggi del mondo della scienza come Telmo Pievani e Margherita Hack. Si tratta di conversazioni scientifiche ispirate ai libri più famosi e di successo della casa editrice.
Tra questi c’è anche la web serie interattiva “Le scoperte di Bebo e Bice”, che propone semplici ma divertenti esperimenti da fare in casa.

In più, per celebrare insieme ai vostri figli la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza, non perdetevi la selezione di e-book della collana “Donne nella scienza” elencati al sito web della casa editrice: coinvolgenti e appassionanti biografie di donne scienziate che hanno vinto il Premio Andersen 2018 come migliore collana di divulgazione.

Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio è il podcast dedicato a bambini e ragazzi condotto da Federico Taddia, divulgatore scientifico ed esperto del progetto NeoConnessi, e dal filosofo della scienza Telmo Pievani, con la partecipazione di ospiti speciali. A partire da domande e curiosità che possono interessare i più piccoli, come ad esempio “Perché se tocco un touchscreen lui se ne accorge?” o “Come fanno le piante a parlare?”, gli episodi affrontano una serie di tematiche sulla scienza e la tecnologia in maniera originale e stimolante e con un linguaggio semplice e chiaro.
Il podcast è disponibile su Audible con abbonamento e su Radio24.

Stem*Lab – Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare è il progetto di promozione ed educazione alle STEM selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che offre percorsi formativi a docenti e famiglie delle Regioni Piemonte, Lombardia, Campania e Sicilia. Per rimanere sempre aggiornato sulle tante iniziative anche virtuali promosse da Stem*Lab, come le serie di webinar e di laboratori scientifici, seguite la pagina Facebook e il blog del progetto.

Stem*Lab ha anche avviato il nuovo podcast “Mora Mora” in cui si raccontano le imprese di donne e uomini che piano piano hanno trovato la loro strada nel mondo delle STEM senza mai arrendersi, perseverando da folli sognatori e sognatrici quali sono stati.

• Infine, consigliamo il primo podcast dedicato ai bambini che parla di ecologia e salvaguardia dell’ambiente. Si chiama Meteoheroes e nelle sue brevi puntate, di circa 8 minuti ciascuna, racconta le imprese di sei piccoli supereroi che difendono il pianeta Terra combattendo contro il cambiamento climatico e l’inquinamento. Aiutati dal computer Tempus, che monitora costantemente le condizioni del nostro pianeta, i piccoli protagonisti vengono condotti di volta in volta in luoghi diversi per affrontare sfide quali gli incendi, lo smog e la tutela delle api, stimolando così l’ascoltatore ad adottare comportamenti sostenibili per la salvaguardia dell’ecosistema.
Meteoheroes è anche un’app super divertente!

Consigli e Risorse

Le opportunità di Internet

Le opportunità di Internet

Internet può essere una risorsa preziosa per aiutare i bambini a imparare cose nuove e, allo stesso tempo, allenare quelle ...
Più sicuri in rete

Più sicuri in rete

Social e app permettono ai nostri figli un accesso pressoché illimitato a contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro ...
Vivere e comunicare in Rete

Vivere e comunicare in Rete

Nelle interazioni in Rete, tutti, bambini e adulti, rischiamo di perdere di vista l’umanità di chi si trova al di ...