Le App per curare le piante e il giardino di casa

17 Maggio 2023

Tempo di lettura: 4 min.

Fare giardinaggio o curare un piccolo orto domestico sono attività che portano a chi le svolge tutti i benefici dell’aria aperta per il corpo e la mente. Ma non solo: sono anche un’ottima occasione per passare del tempo di qualità con i propri nipoti, di solito entusiasti di appassionarsi ai piccoli lavoretti da fare in giardino a contatto con la natura insieme ai loro nonni.

Ma come fare se abbiamo bisogno di ottenere dei consigli per sapere come procedere? E come si può – grazie alla tecnologia – identificare facilmente piante e fiori che non si conoscono? La risposta è semplicissima: grazie alle App scaricabili gratuitamente sul nostro Smartphone.

Esistono infatti moltissime applicazioni per aiutarci in questo compito: da quelle che ci permettono di riconoscere i vegetali ancora ignoti a quelle che ci guidano passo passo nella gestione del giardino o dell’orto, per far crescere al meglio tutto ciò che piantiamo. Vediamone alcune insieme!

 

Planta – Cura le tue piante

Questa App – disponibile gratuitamente sia per Android sia per iOS – conta su più di 2 milioni di utenti e ha ottime recensioni. È gratuita, disponibile su tutte le piattaforme e  decisamente smart: in base a diversi parametri come il tipo di pianta, la posizione, il meteo e la luce nella stanza, Planta invia una notifica per ricordarci quando è il momento di innaffiare, concimare, nebulizzare, pulire e rinvasare

Scarica per iOS

Scarica per Android

 

Blossom – Riconosci e cura le piante

Blossom è un’altra ottima App per la cura delle piante, con un’interfaccia chiara e facile da usare per rendere semplicissimo identificare erbe, alberi, fiori e piante grasse tramite foto e ricevere consigli utili per la loro cura. Si possono impostare promemoria puntuali per ricordarsi di innaffiare le piante al momento opportuno e senza eccessi. 

Scarica per iOS

Scarica per Android

 

Garden Tags – Il social network del giardinaggio

Quest’altra applicazione gratuita consente agli iscritti di condividere foto di piante e fiori, di seguire altri giardinieri e di trarre ispirazione da loro. Si possono anche chiedere consigli sul da farsi, ricercare specie particolari tramite tag e conoscere nuove varietà. Inoltre, attivando la versione a pagamento, è possibile sbloccare funzioni extra, come la possibilità di visualizzare i tutorial video relativi alla cura del giardino.

Scarica per iOS

Scarica per Android

 

Gardenia – Per le piante da interno

Completamente gratuita, questa applicazione vanta un database molto aggiornato (con più di 90.000 specie di piante e fiori) con tante curiosità su piante e fiori di ogni tipo ed è perfetta sia per i principianti sia per coloro che hanno già una buona esperienza con il mondo vegetale. È particolarmente indicata per la cura delle piante da interno, ma è dotata anche di una sezione meteo con tutte le info necessarie – come la temperatura prevista, l’umidità presente e il rischio di piogge – per quando porti fuori i tuoi vasi a “prendere aria”.

Scarica per iOS

Scarica per Android

 

Agrio – Curare le piante malate

Agrio è un’App per riconoscere le malattie delle piante basata sull’intelligenza artificiale. È gratuita e utilizza le immagini caricate dagli utenti per abbinarle ai dati disponibili nel database, fornendo dunque dettagli accurati sia sulla malattia sia sul trattamento corretto da applicare. Questa App è destinata principalmente agli agricoltori, ma è comunque molto utile anche per gli appassionati di giardinaggio e i non professionisti.

Scarica per iOS

Scarica per Android

 

NatureID – Tutte le piante con semplicità

NatureID è un’altra fantastica App gratuita che permette in modo semplice e veloce, e con un’interfaccia moderna e intuitiva, di identificare facilmente le malattie che colpiscono le piante. Inoltre, permette anche di scoprire informazioni riguardo una pianta semplicemente inquadrandola con la fotocamera del proprio smartphone ed è un’alternativa facilmente accessibile alle altre App gratuite per riconoscere le piante.

Scarica per iOS

Scarica per Android

Consigli e Risorse

Le opportunità di Internet

Le opportunità di Internet

Internet può essere una risorsa preziosa per aiutare i bambini a imparare cose nuove e, allo stesso tempo, allenare quelle ...
Benessere digitale in famiglia

Benessere digitale in famiglia

Il benessere digitale, in inglese digital wellbeing, è quello stato di buona salute psicofisica derivante da un rapporto sano con ...
Vivere e comunicare in Rete

Vivere e comunicare in Rete

Nelle interazioni in Rete, tutti, bambini e adulti, rischiamo di perdere di vista l’umanità di chi si trova al di ...