Prepariamoci per le feste, in armonia

16 Dicembre 2020

Tempo di lettura: 3 min.

Le feste di Natale sono il momento perfetto per ritrovare equilibrio e benessere dopo un anno che è stato per tutti molto faticoso. Un’occasione per stare insieme in famiglia con serenità e spensieratezza, nonostante le circostanze.

Quello che ci attende, lo sappiamo, sarà un Natale un po’ diverso, senza grandi riunioni di famiglia e con una routine festiva un po’ stravolta. Per questo dobbiamo tutelare chi, come i piccoli della famiglia, potrebbero viverlo con maggiore difficoltà. Per i bambini infatti il Natale è da sempre una festa e una vacanza per stare insieme.

Come sostiene in un recente intervento la dottoressa Carmela Gratteri, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, a proposito delle festività 2020:

“i bambini si meritano un Natale sereno, il più possibile simile a quello che hanno sempre vissuto”

Nell’intervista la psicoterapeuta consiglia alle famiglie di mantenere il più possibile le tradizioni natalizie a cui i bambini sono abituati e di promuovere attività e giochi che infondono serenità. A tal proposito, noi di NeoConnessi abbiamo cercato in rete le migliori App per portare benessere, calma e tranquillità all’interno del contesto famigliare, adatte a tutti, in special modo ai più piccoli.

Si tratta di risorse che forniscono esercizi di consapevolezza, attività di rilassamento e giochi per aiutare i bambini a controllare le emozioni, mantenere la giusta dose di spensieratezza e divertirsi. Mindfullness, meditazione, rilassamento, respirazione sono tutti concetti ed esercizi utilissimi per vivere insieme in armonia, potenziare la concentrazione e riscoprire la creatività, godendo a pieno della vita. Un’attività piacevole e rilassante per tutta la famiglia e con ampie ricadute positive.

 

4 App per un Natale all’insegna della Mindfulness

Calm, nominata Apple App of the Year 2017 e Google Play Editor’s Choice 2018, si colloca tra le migliori app di mindfulness e wellness per adulti e per bambini, grazie alla specifica sezione Calm Kids. È una semplice e intuitiva applicazione che fornisce esercizi di consapevolezza, attività di rilassamento e “Storie di sonno” per bambini di tutte le età, aggiornati settimanalmente. L’app – disponibile sia per iOS che per Android – o la versione desktop ha una prova gratuita, dopo di che sono disponibili vari pacchetti a seconda dell’utilizzo. Una volta iscritti, si possono scegliere la durata della sessione e gli obiettivi che più ci interessano: un sonno migliore, la riduzione dello stress, la gestione dell’ansia, imparare a meditare per potenziare creatività, concentrazione o fiducia e molto altro ancora.

Headspace for kids è l’app che mette a disposizione di tutti gli abbonati attività divertenti e coinvolgenti che insegnano loro le basi della consapevolezza. Esercizi di respirazione per ritrovare la calma, visualizzazioni per insegnare ai bambini l’apertura e la generosità e persino qualche meditazione focalizzata. Tra gli obiettivi più gettonati ci sono: Rinfrescare – aiuta a “riequilibrare” i bambini che si sentono arrabbiati o frustrati; Dormi bene – per prepararsi ad andare a letto e addormentarsi serenamente; Buongiorno – una carica di energia per iniziare la giornata e risvegliare la mente con allungamenti e tecniche di respirazione ad hoc; Stay Positive – rivolto a bambini dai 6 anni in su, li aiuta a gestire i sentimenti che potrebbero lasciarli confusi, spaventati o tristi.

Plant Nanny è l’app che incoraggia i bambini a coltivare piante virtuali per rimanere idratati. Funziona così: il bambino sceglie tra una selezione di piante che dovrà innaffiare e far crescere quotidianamente e con regolarità. Ogni volta che il bambino innaffia la pianta virtuale l’app gli ricorda di bere lui stesso un bicchiere d’acqua. Una volta che la pianta è completamente cresciuta, può essere piantata in un giardino digitale e si può ricominciare da capo l’intero processo. Quest’app ha il duplice obiettivo di insegnare la buona abitudine all’idratazione e ritagliare all’interno della routine quotidiana un contesto rilassante dove rifugiarsi.

Dreamykid è l’applicazione rivolta a bambini dagli 8 anni in su che ha una serie di programmi specificatamente pensati per chi vuole ritrovare la pace e l’equilibrio, allontanare stress e stanchezza e contrastare l’insonnia, tutti sintomi derivanti da una vita frenetica e dall’utilizzo eccessivo dei dispositivi tecnologici. Particolarmente interessante è la categoria Sound Healing, dove potete trovare una ricca selezione di musiche rilassanti da ascoltare in qualsiasi momento della giornata per riconnettersi con la natura o con sé stessi o per focalizzarsi più profondamente col mondo che ci circonda. L’app è gratuita, ma le meditazioni guidate costano $ 3,99 ciascuna.

 

Provare per credere!

Durante le festività natalizie, è fondamentale preservare il benessere digitale in famiglia, soprattutto per i più piccoli. Le risorse digitali come le app di mindfulness e relax possono essere un prezioso supporto per mantenere la serenità e la spensieratezza, promuovendo attività che favoriscono il controllo emotivo e la creatività. Dal mantenimento delle tradizioni alla promozione di giochi interattivi, queste app offrono strumenti pratici per vivere in armonia con il digitale e godere appieno delle festività, contribuendo così al benessere complessivo della famiglia.

Consigli e Risorse

Le opportunità di Internet

Le opportunità di Internet

Internet può essere una risorsa preziosa per aiutare i bambini a imparare cose nuove e, allo stesso tempo, allenare quelle ...
Più sicuri in rete

Più sicuri in rete

Social e app permettono ai nostri figli un accesso pressoché illimitato a contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro ...
Fiducia e controllo

Fiducia e controllo

Sfruttare al meglio le risorse della rete è importante, ma occorre conoscerne anche i rischi. Ormai Internet e device permettono ...