a cura della Redazione

Non sono ebook e non sono semplici app, i “libri interattivi” sono libri inseriti in un ambiente multimediale, come per esempio un’app, e si caratterizzano per la loro modalità innovativa di fruizione del racconto, grazie a effetti sonori, voci da ascoltare e creare, giochi con cui interagire.

Si sfogliano come libri, si ascoltano come fiabe e si giocano come dei videogame!

Sono fruibili anche da bambini in età prescolare, con la mediazione di un adulto, in quanto fanno della storia, e non del gioco, il fulcro d’interesse.

Diventano poi utilizzabili a tutti gli effetti dai bambini di 8-10 anni che riescono ad apprezzare a pieno i contenuti. Spesso gli utenti sono invitati a registrare suoni e cantare canzoni, oltre a rispondere alle domande che intervallano la narrazione, e completare dei piccoli giochi.

Si tratta di un prodotto editoriale in crescita, al momento poco presente in Italia, per cui si trovano soprattutto app di libri interattivi in lingua inglese. Spesso le versioni dette “lite” sono gratuite, identiche alle “full”, ma con meno funzioni.

Il dispositivo ideale con cui provarle è il tablet, in quanto permette una visualizzazione più grande delle immagini rispetto agli smartphone, è touch e si può portare in giro.

Eccone alcune gratis che abbiamo provato per voi:

Chi ha rubato la luna?

La fiaba originale è della scrittrice inglese Helen Stratton-Would, illustrata dall’artista russo Vlad Gerasimov. È la storia di Bertie, un bambino che sogna di diventare un astronauta. Prima di addormentarsi guarda la luna splendere dalla finestra, finché una sera, improvvisamente la luna scompare dal cielo… La storia invita i bambini a trasformarsi in detective come Bertie e risolvere questo mistero, attraverso alcuni semplici giochi.

Lingua: italiano

Età consigliata: 7+

Tino triangolino

App consigliata per i più piccoli, narra le avventure di Tino il triangolino attraverso un divertente viaggio nel mondo della fantasia tra animali, forme, colori e suoni.

Lingua: italiano

Età consigliata: 5+

Qui la presentazione in inglese:

 

My Monster Mayhem

La storia interattiva si basa sulle avventure di una bambina che combatte contro una serie di strani e buffi mostri che apparentemente vivono a casa sua. Una piccola supereroina divertente che mette alla prova i bambini con appassionanti sfide. Essendo in inglese e molto giocosa può essere usata come primo approccio alla lingua straniera.

Lingua: inglese

Età consigliata: 7+

Guardate il video per un’anteprima:

 

Buona visione!