The game: storie dal mondo digitale per ragazzi avventurosi

23 Settembre 2020

Tempo di lettura: 2 min.

Fa parte della collana Feltrinelli Kids il nuovo libro per bambini di Alessandro Baricco e Sara Beltrame con le illustrazioni di Tommaso Vidus Rosin: THE GAME. Storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi.

Un meraviglioso albo illustrato che, con un linguaggio semplice e ironico, guida i giovani lettori alla scoperta della Rivoluzione Digitale che ha interessato le nostre vite dagli anni ’40 fino ai nostri giorni, con uno sguardo attento e sempre rivolto al futuro. Un viaggio avventuroso tra mappe da decifrare e arcipelaghi da esplorare, isole sconosciute e città in continua evoluzione, per scandagliare in lungo e in largo la nostra “civiltà digitale”.

Il Game che dà il titolo al libro è infatti

“un territorio che abbiamo fondato, dove ci ritroviamo quando usiamo uno Smartphone, scarichiamo una app o giochiamo a un videogame”

É l’ambiente virtuale che abitiamo quotidianamente: divertente, vivo e brillante. Alla portata di tutti.

Ma le sue regole non sono così semplici e spesso non è facilissimo capirlo bene, soprattutto per chi si approccia a questo mondo per la prima volta, come il pubblico di lettori cui il libro è destinato.

Per questo l’albo risponde al grande bisogno dei ragazzini di sapere com’è fatto il mondo che dovranno abitare, governare e migliorare, offrendo loro uno strumento per abbattere paure e timori che il digitale porta con sé.

La parola chiave è orientamento.

“Non è importante dove sei finito: se hai una mappa del posto, in qualche modo ti salverai. Io la penso così”

Allo scopo, il testo è suddiviso in 3 tappe con semplici capitoletti ciascuna che affrontano diversi argomenti definiti “isole del web”:

  • La PRIMA TAPPA, la più corposa, parte dall’avvento del primo computer – un vero e proprio dinosauro digitale – e arriva all’invenzione dei personal computer e alla creazione di una rete per farli dialogare tra loro. Il tutto passando per la digitalizzazione di testi, suoni e immagini. Qui si trovano un sacco di curiosità, come ad esempio qual è stato il modello di pc più venduto al mondo.
  • La SECONDA TAPPA punta il binocolo sullo Smartphone, lo strumento che ci ha permesso di muoverci più agilmente tra il mondo reale e quello digitale, e sui social, i luoghi nei quali abbiamo iniziato a costruire la nostra identità digitale. Twitter, Facebook, LinkedIn non avranno più segreti!
  • La TERZA TAPPA ci catapulta nell’arcipelago delle app, un luogo affascinante ma impervio, dove la divisione tra reale e virtuale è talmente labile da creare spesso senso di smarrimento e confusione. Una tappa che insegna come vivere in equilibrio tra questi due mondi, sfruttandone tutte le potenzialità e affrontando la dipendenza dai diversi tool.

Alla fine di ogni tappa troviamo Il Forziere, un approfondimento creativo degli argomenti trattati in quel capitolo.

The Game è un libro curioso, che apre la mente e aiuta anche i più piccoli a decifrare la nostra epoca, completamente rivoluzionata dalle tecnologie e dalla cultura digitali. Perché, come si auspica l’autore, è importante che i ragazzi possano affrontare con più consapevolezza la realtà e il futuro.

Un consiglio: sfogliatelo con i vostri figli, leggete i testi e guardate insieme le immagini.

“Pronti a partire?”

Buona lettura!

Consigli e Risorse

Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...
Fiducia e controllo

Fiducia e controllo

Sfruttare al meglio le risorse della rete è importante, ma occorre conoscerne anche i rischi. Ormai Internet e device permettono ...
Le opportunità di Internet

Le opportunità di Internet

Internet può essere una risorsa preziosa per aiutare i bambini a imparare cose nuove e, allo stesso tempo, allenare quelle ...