3 videogame per giocare outdoor

24 Marzo 2021

Tempo di lettura: 2 min.

Cari genitori, teniamo duro. Il lockdown rosso e arancio scuro non finirà a breve, e avere dei pargoli in casa che scalpitano per uscire può essere davvero frustrante. Per fortuna, il DPCM permette di fare delle brevi passeggiate, distanziati e con mascherina d’ordinanza. Se i ragazzi non trovano particolarmente stimolante girare sempre attorno al vostro isolato o quartiere, ecco tre videogiochi che li spingeranno a guardare le “solite” strade con un occhio diverso. 

Il primo è Pokémon Go. Si scarica su cellulare, Apple o Android ed è totalmente gratuito. Per giocare è necessario registrare l’utente – nel nostro caso parliamo di minorenni, per cui dovrete visitare il portale del developer del gioco e verificare che siete i genitori del minore compilando un modulo e inserendo i dati della carta di credito, su cui verrà addebitata una transazione di 50 centesimi, rimborsata la settimana successiva, per controllare che sia effettivamente una carta di credito attiva. Pokémon Go è il gioco in Realtà Aumentata in cui i ragazzi/e vanno a caccia dei simpatici mostriciattoli protagonisti di videogiochi e cartoni animati nel mondo “reale”. Il gioco “cerca” queste creature – che ovviamente non esistono – e avvisa il giocatore se è vicino a uno di esse. Puntando il cellulare verso la posizione presunta della creatura, lo vedrete apparire sul cellulare, e potrete catturarlo. Magia della Realtà Aumentata, che mischia quello che riprende la videocamera del cellulare nel mondo “vero” con le immagini digitali dei Pokémon. Oltre ad andare a caccia di Pokémon per il vicinato, la mappa del gioco – che si appoggia alle mappe reali della vostra città – trasforma i punti della mappa degni di nota come musei, targhe commemorative, statue in “location” per tesori da scoprire o palestre dove far giocare i Pokémon catturati. Un ottimo modo quindi per riscoprire il quartiere o il vostro comune, insieme a figli e fratellini. 

 

Molto simile – e infatti è dello stesso developer – Harry Potter Wizards Unite, sia per iPhone e iPad sia per Android. Si crea il proprio maghetto di Hogwarts, ci si unisce a una delle Casate, e poi si esplora il quartiere a caccia di mostri da catturare e altri maghi con cui duellare. Si scarica gratis – anche se, come Pokémon Go, è possibile acquistare degli upgrade con euro “veri” – e si gioca con la Realtà Aumentata sovrapponendo alle strade della vostra città maghi e mostri digitali e virtuali. Perfetto per i piccoli di casa appassionati delle opere della Rowling!

 

Infine, c’è il Geocaching. In pratica, è la “caccia al tesoro 2.0”.  Bisogna scaricare la app Apple o Android e attivare i GPS. Attorno a voi scoprirete tante location di “oggetti nascosti” da altri giocatori, e il divertimento è esplorare città, parchi e boschi per trovare quello che il giocatore precedente ha lasciato per il successivo, e firmare il “diario” dei ritrovamenti. La regola vuole ovviamente che anche voi lasciate una sorpresina – niente di costoso, basta il pensiero. Intorno a Milano, per esempio, al momento in cui vi scriviamo ci sono più di duemila geocache! Così potete divertirvi con tutta la famiglia, improvvisandovi cacciatori di tesori e, se i ragazzi sono abbastanza grandi, facendo condurre a loro la caccia GPS.

 

Tre giochi gratuiti per esplorare i dintorni, ma che possono letteralmente “esplodere” quando finalmente usciremo dai lockdown e potremo tornare a visitare il nostro Paese in lungo e in largo.

Se vi conquisteranno, potranno essere anche un ottimo sistema per esplorare le città e i luoghi delle prossime vacanze!

Consigli e Risorse

Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...
Le opportunità di Internet

Le opportunità di Internet

Internet può essere una risorsa preziosa per aiutare i bambini a imparare cose nuove e, allo stesso tempo, allenare quelle ...
Vivere e comunicare in Rete

Vivere e comunicare in Rete

Nelle interazioni in Rete, tutti, bambini e adulti, rischiamo di perdere di vista l’umanità di chi si trova al di ...