GRUPPO FACEBOOK

Iscriviti al gruppo Facebook NeoConnessi Silver – Nonni e Over60 in Rete.

Visita al museo virtuale

da | Mar 7, 2022 | Silver | 0 commenti

Chi ha detto che in pensione ci si annoia? Forse fino a qualche anno fa, ma con l’avvento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione è veramente tutto a portata di mano in modo semplice e immediato!
Se il gusto del bello e la curiosità ti caratterizzano, è arrivato il momento di esplorare i luoghi più interessanti, anche senza uscire di casa.

Leggi questo articolo e scopri con me il Museo degli Uffizi a Firenze. …Botticelli, Giotto, Mantegna, Caravaggio e Raffaello ti stanno già aspettando, a portata di un click!

Il Museo degli Uffizi a Firenze, unico al mondo per il prezioso patrimonio artistico custodito, apre le sue porte ai visitatori virtuali, ma non solo.
Sono diverse le strategie messe in atto per coinvolgere gli ospiti del Museo: cicli di conferenze, incontri di formazione, visite guidate e focus di approfondimento per tutte le età e per tutte le esigenze.

Ma se vuoi scoprire le bellezze degli Uffizi direttamente dal divano di casa tua, appuntati sul calendario venti nuovi appuntamenti in streaming su Facebook, ogni mercoledì alle ore 17.00 da gennaio a maggio.
Ha preso il via, infatti, un ciclo di conferenze virtuali intitolato “Dialoghi d’arte e cultura – Primavera 2022”. Una serie di appuntamenti da non perdere per gli appassionati e una bella occasione per trascorrere piacevolmente due ore partecipando da casa a dibattiti e approfondimenti sui grandi artisti, sulle tecniche laboratoriali di trattamento dei reperti, sul confronto tra le arti e sulle proposte dei maggiori musei italiani.
Le conferenze sono visibili sul canale Facebook delle Gallerie degli Uffizi raggiungibile al seguente indirizzo.

Se ti dovesse capitare di perdere qualche diretta, non disperati! Sarà possibile recuperarla allo stesso indirizzo, cliccando sul menu “Eventi” o sul menu “Video”.
Inoltre, in queste sezioni, troverai, tra gli altri, anche tutti gli incontri di #UffiziOnAir, una rassegna nella quale un curatore delle Gallerie degli Uffizi approfondisce di volta in volta un’opera degli Uffizi, di Palazzo Pitti o del Giardino di Boboli con notevole dovizia di particolari con tanti focus molto interessanti da visionare sui capolavori e le opere d’arte meno conosciute della galleria.

Un altro evento da non perdere è l’ampliamento della mostra “A riveder le stelle. Dante Istoriato”. Con la collaborazione della RAI, sono messe a disposizione del pubblico le audiodescrizioni delle suggestive 12 tavole realizzate dal pittore Federico Zuccari per illustrare la Commedia di Dante Alighieri. È possibile dunque ammirare, e contemporaneamente ascoltare on line, la descrizione delle tavole di alcune delle tappe del viaggio spirituale e morale di Dante.
Esplora senza timore anche la sezione “Video”! Avrai a disposizione un’ampia raccolta di filmati e contributi video di descrizione di opere (volendo anche in inglese con sottotitoli in italiano).
Infine, nella sezione “Opere” si possono ricercare o scoprire tutti i capolavori presenti e addirittura filtrare la ricerca per museo (Corridoio Vasariano, Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino dei Boboli) e ulteriormente per sala o genere (pittura, scultura, architettura, stampe).

Dove andrai questa settimana? Il traffico del weekend può aspettare, dal divano di casa tua gli Uffizi ti avranno già catturato!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.