A scuola di risparmio

27 Aprile 2021

Tempo di lettura: 3 min.

Il ruolo dei genitori nel rapporto dei figli con il denaro è molto importante. Fin da piccoli, è importante che ai bambini venga spiegato cosa sono, a cosa servono e da dove provengono i soldi.

Per insegnare ai più piccoli a gestire la paghetta settimanale e mettere da parte qualche risparmio, abituandoli a scegliere e a responsabilizzarsi, bisogna dare spiegazioni concrete e semplici che aiutino la comprensione di meccanismi e concetti. Proprio come sostiene la pedagogista Laura Mazzarelli:

«Fate vedere loro a cosa servono i soldi, da dove arrivano, che non sono illimitati. Ma senza caricarli di ansie o sensi di colpa circa le sorti finanziarie della famiglia: deve restare un gioco sereno e nel quale familiarizzano con il concetto del denaro»

Ecco che ancora una volta il web ci viene in aiuto! Con le risorse che vi proponiamo qui di seguito, educare i bambini al risparmio e a una corretta gestione dei soldi diventa un gioco semplice e divertente:

• C’è un luogo in cui l’educazione finanziaria diverte e non annoia. È il Museo del Risparmio, uno spazio innovativo dedicato alle famiglie. Un luogo in cui è possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con linguaggio chiaro e semplice. Non si tratta infatti di un museo tradizionale, ma di un progetto di edutainment unico nel suo genere, dove tecnologia e interattività sono usate per sorprendere i visitatori di tutte le età. Qui si possono trovare tanti contenuti diversi: e-book scaricabili gratuitamente, videopillole che spiegano il significato dei termini economici, app innovative (come It’s My Life e Be Prime Minister) e tante idee laboratoriali sul tema.
In particolare, segnaliamo Arco e Iris in Sud America, una colorata favola con protagonisti due bambini che il Museo del Risparmio mette a disposizione dei genitori per cominciare a educare i bambini all’indipendenza economica insegnando loro che un rapporto armonioso con il denaro è la strada giusta per realizzare i loro sogni.

• Per aiutare i bambini ad acquisire consapevolezza nella gestione delle proprie finanze vi consigliamo Saver & Spender, una app game interattiva per l’educazione al risparmio sviluppata da CRIF e scaricabile gratuitamente qui. Il gioco, che utilizza una modalità divertente e una grafica e un linguaggio adeguati all’età, insegna a sviluppare la percezione dell’importanza del denaro, suggerisce come gestire le finanze in maniera accorta (per esempio la famosa paghetta), dà agli oggetti un valore economico e quindi dà importanza alle cose che si possiedono, crea consapevolezza sul risparmio e lo spreco.

• Le fiabe educative sono sempre un ottimo strumento per affrontare temi di cruciale importanza e stimolare riflessioni attorno ad essi. Una valida risorsa in questo caso può essere l’ebook “Fiabe e Denaro – un libro per educare al risparmio e all’economia”, rivolto a bambini di età tra i 6 e 10 anni, ai loro insegnanti, a genitori e nonni, realizzato da UBI Banca e FEduf, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio. Una raccolta di 9 storie selezionate da una commissione di esperti e corredate da schede didattiche indicanti: età di riferimento, glossario dei termini più difficili, individuazione dei temi economici trattati dalla fiaba, guida alla lettura, legami con le competenze chiave di cittadinanza da acquisire e attività da svolgere in contesti scolastici ed extrascolastici (un apposito box segnala gli esercizi da fare in famiglia!).

• Infine, per sostenere i genitori nel delicato compito possono essere utili questi libri:
Il salvadanaio di Arianna. Soldi, risparmi e banche spiegati ai ragazzi di Leopoldo Sgarbarro. La giovane protagonista Arianna è molto attratta dalle vetrine che vede in strada mentre va a fare shopping con papà. Di fronte a ognuna scatta la frase: «Me lo compri papà?». Ma non sempre si può acquistare quel che si vuole… Il papà coglie l’occasione per raccontare alla figlia cos’è il denaro e cosa significano termini come “risparmio” e “investimenti”.
L’economia è una bella storia di Giacomo Vaciago e Marco Bosonetto. Zoe, Lisa e Rufus rimangono isolati insieme a nonno Eco durante un temporale. Quale migliore occasione per tempestarlo di domande? Il nonno dovrà così rispondere a domande serissime come: quanti denti di balena può costare un gelato? La formica della favola è una risparmiatrice o un’egoista senza cuore? Grazie alle spiegazioni del nonno economista i tre bambini scopriranno che l’economia, alla fine, non è poi così noiosa!

Consigli e Risorse

Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...
Benessere digitale in famiglia

Benessere digitale in famiglia

Il benessere digitale, in inglese digital wellbeing, è quello stato di buona salute psicofisica derivante da un rapporto sano con ...
Le opportunità di Internet

Le opportunità di Internet

Internet può essere una risorsa preziosa per aiutare i bambini a imparare cose nuove e, allo stesso tempo, allenare quelle ...