Alexa: la tua assistente vocale

11 Gennaio 2022

Tempo di lettura: 2 min.

Hai mai sognato di avere un assistente personale?
Amazon, il più grande sito al mondo per acquistare i prodotti online, ha inventato Alexa, una piccola palla parlante.

Allora perché noi di NeoConnessi te ne stiamo parlando?
Perché no, non è un gioco per bambini, ma l’assistente vocale più famosa al mondo. Grazie all’intelligenza artificiale, Alexa riesce a interpretare il linguaggio naturale e a interagire con l’essere umano. Insomma, capisce quello che le dici e sa anche risponderti a modo!
Basta una connessione Internet e un’applicazione per impostare le funzioni principali e potrai iniziare subito a usarla.

 

Che cosa puoi fare con Alexa, l’assistente vocale

Alexa è un‘assistente, un ricettario, un’enciclopedia, una sveglia, uno stereo e tanto altro. Con il suo aiuto, tutte le attività quotidiane diventano più semplici e divertenti. Basta pronunciare il nome “Alexa” e proseguire con la richiesta. Tantissime sono le cose che puoi domandarle! Infatti, tra le funzioni più utili, Alexa può:

  • fare per te le ricerche sul web e aggiornarti in tempo reale su tanti argomenti: il traffico, il meteo, lo sport, le ultime notizie, … Ti stai vestendo e non sai se portare l’ombrello con te? Ti basterà chiedere “Alexa, che tempo farà oggi?” e immediatamente ti fornirà le previsioni meteo e la temperatura nella tua città;
  • aiutarti a gestire il tuo calendario e i tuoi appuntamenti: funziona come una sveglia e un promemoria. Basterà comunicarle un giorno e un’ora e sicuramente non si dimenticherà del tuo impegno;
  • aiutarti nella gestione della lista della spesa. Capita spesso che facendo altro ci si ricordi di cose fondamentali che mancano e che vanno subito acquistate: il dentifricio, il pane, l’acqua o lo shampoo. Basterà chiederle di creare una lista della spesa, che potrai aggiornare ogni volta che ti viene in mente qualcosa!
  • aiutarti nella gestione della casa: se hai un sistema di domotica in casa, accende e spegne la luce, attiva l’antifurto e le tapparelle, imposta il termostato alla temperatura desiderata.

Ma Alexa non è solo una valida assistente, è anche una compagna con cui dedicarsi ai propri hobby: riproduce la tua musica preferita, ti legge l’oroscopo, ti aiuta con la ricetta di quella torta che proprio non ricordi, ti racconta le barzellette e ti mette alla prova con giochi a quiz veramente difficili!

Inoltre, è stata da poco sviluppata anche una nuova funzione: si chiama Care hub ed è dedicata a chi vive da solo/a. Con questa novità, puoi collegare il tuo dispositivo a quello di un familiare o di un amico e chiedere aiuto se ti trovi in difficoltà. Infatti, con la richiesta di aiuto ad Alexa arriverà direttamente una notifica sul telefono della persona che è collegata con te e che potrà venire a soccorrerti  in tempo reale!
Un’ottima soluzione per non far preoccupare i propri cari, che si sentiranno più tranquilli sapendo che ti bastano solo tre parole per uscire da una situazione di difficoltà.

Consigli e Risorse

Vivere e comunicare in Rete

Vivere e comunicare in Rete

Nelle interazioni in Rete, tutti, bambini e adulti, rischiamo di perdere di vista l’umanità di chi si trova al di ...
Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...
Più sicuri in rete

Più sicuri in rete

Social e app permettono ai nostri figli un accesso pressoché illimitato a contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro ...