Corso di formazione

Il corso di formazione per i docenti gratuito, erogato da La Fabbrica e certificato dal MIUR, fornisce uno sguardo approfondito sui nuovi contenuti digitali per bambini e ragazzi, a schermo e online, dalle app ai videogiochi, dai canali video alle animazioni.

In un’ottica sempre più transmediale, esplora le opportunità educative offerte dai nuovi media all’interno del contesto scolastico, fornendo, oltre che una serie di esempi pratici, anche le coordinate teoriche utili a comprendere il più ampio contesto culturale in cui si inseriscono i profondi cambiamenti portati dal digitale.

Valido ai fini del riconoscimento della formazione in servizio ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016, il corso valorizza i diversi punti di osservazione sul digitale offerti dal progetto NeoConnessi, supportando il dialogo tra genitori e insegnanti e il patto di corresponsabilità scuola/famiglia.

Questo percorso di formazione originale e innovativo, è stato realizzato con la direzione scientifica di Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini, esperte di media literacy ed educazione digitale, fondatrici dell’associazione Mamamò e dell’omonimo portale mamamo.it.

Per arricchire il proprio portfolio professionale, il docente può svolgere i moduli teorici, consultare documenti, video e schede didattiche online, in autonomia e nel rispetto dei tempi personali, affrontando poi in classe i laboratori e le esercitazioni proposte nelle schede operative.

VAI AL CORSO