Corso di formazione

Il corso di formazione per i docenti gratuito “NeoConnessi: contenuti digitali per la crescita”, erogato da La Fabbrica e certificato dal MIUR, fornisce uno sguardo approfondito sui nuovi contenuti legati al tema della Cittadinanza Digitale, un insegnamento fondamentale all’interno dell’Educazione Civica, introdotta nelle scuole dal settembre 2020.

In un’ottica sempre più transmediale, esplora le opportunità educative offerte dai nuovi media digitali per bambini e ragazzi, a schermo e online, dalle app ai videogiochi, dai canali video alle animazioni all’interno del contesto scolastico. Il corso di formazione fornisce, oltre che una serie di esempi pratici, anche le coordinate teoriche utili a comprendere il più ampio contesto culturale in cui si inseriscono i profondi cambiamenti portati dal digitale. Il corso valorizza, inoltre, i diversi punti di osservazione sul digitale offerti dal progetto NeoConnessi, supportando il dialogo tra genitori e insegnanti e il patto di corresponsabilità scuola/famiglia.

Il corso ha una durata complessiva di 30 ore per la validità ai fini del riconoscimento della formazione in servizio ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016. “NeoConnessi: contenuti digitali per la crescita” prevede un’introduzione al progetto, 3 moduli didattici teorici e un modulo aggiuntivo “Lavorare con la classe” che contiene una serie di proposte didattiche per svolgere in classe con gli studenti laboratori ed esercitazioni. Il corso di formazione si svolge completamente online al fine di consentire al docente di svolgere la propria formazione in autonomia e rispettando i propri tempi, è inoltre arricchito da esempi pratici che permettono di concretizzare immediatamente quanto si è appreso.

Al corso di formazione vengono affiancati i materiali del kit didatticoin particolare il libro illustrato e interattivo Nati Digital – Storia per piccoli esploratori curiosi, scritto in collaborazione con la Polizia di Stato. Il kit ha l’obiettivo di educare i più giovani a utilizzare la tecnologia in modo responsabile e consapevole, oltre a insegnare e rafforzare alcune regole e buone prassi per la sicurezza e la privacy in Rete.

Questo percorso di formazione originale e innovativo, è stato realizzato con la direzione scientifica di Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini, esperte di media literacy ed educazione digitale, fondatrici dell’associazione Mamamò e dell’omonimo portale mamamo.it.

Per arricchire il proprio portfolio professionale, il docente può svolgere i moduli teorici, consultare documenti, video e schede didattiche online, in autonomia e nel rispetto dei tempi personali, affrontando poi in classe i laboratori e le esercitazioni proposte nelle schede operative.