Imparare a disegnare significa sviluppare creatività e fantasia, dedicandosi con divertimento alla sperimentazione e all’autoapprendimento. Ma il disegno è anche una delle modalità espressive più importanti di cui l’essere umano dispone e, al pari del linguaggio e della parola scritta, permette di raccontarsi e di raccontare il mondo circostante, di esprimere paure, desideri ed emozioni. Saper disegnare (e colorare) significa, dunque, disporre di un canale importante per comunicare con gli altri.

Noi di NeoConnessi abbiamo selezionato quattro app dedicate al disegno, diverse per tipologia e contenuti, certi che i tuoi figli non vedranno l’ora di iniziare a giocare… E imparare!

 

DRAW KAWAII

Il tema di questa app si intuisce anche dal nome… O forse no! 

Kawaii è un termine giapponese traducibile come “carino”, “amabile” (“puccioso”, per utilizzare un neologismo caro alle nuove generazioni) e indica tutte quelle illustrazioni che presentano connotazioni infantili e innocenti tipiche dei manga orientali. Per intenderci, i criceti del cartone Hamtaro sono molto kawaii

L’applicazione, scaricabile gratuitamente per iOS e Android, è quindi un contenitore di disegni kawaii che i bambini possono replicare su carta. Draw Kawaii è concepita, infatti, come un tutorial per il disegno a mano libera a portata di app, indicando tratto dopo tratto le linee da eseguire per ottenere un disegno perfetto! Questa funzionalità la rende particolarmente adatta a compiere i primi passi nel mondo del disegno, imparando le basi fondamentali della tecnica, ma anche un ottimo strumento per giocare insieme ai tuoi figli. Infatti, l’applicazione può essere usata contemporaneamente da più persone, magari appoggiando il device in mezzo al tavolo, per sfidarsi al disegno più kawaii!

Inoltre, le illustrazioni presentano gradi diversi di difficoltà e un crescente numero di tratti per completare l’opera. Questo rende l’applicazione adatta ad ogni età e utile per accompagnare i bambini verso un apprendimento graduale del disegno. Iniziare dalla difficoltà minima è importante per non scoraggiarsi!

Scarica l’app per Android

Scarica l’app per iOS

 

COLORFLY

Colorfly è un grande libro di pittura in versione digitale: mandala, animali, motivi e fiori tutti da colorare… L’applicazione perfetta per rilassarsi e divertirsi, ma anche per sperimentare, allenare la fantasia e la creatività. Le illustrazioni tra cui scegliere sono moltissime, ma una funzionalità avanzata permette anche di scattare una foto al proprio disegno su carta per provare e riprovare sul device tutte le possibili combinazioni di colori.

Scaricabile su iOS e Android, è disponibile in versione freemium: solo un ristretto numero di illustrazioni sono gratuitamente utilizzabili, mentre per accedere al resto delle funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento con prova gratuita per sette giorni.

Scarica l’app per Android

Scarica l’app per iOS

 

KIDS DOODLE

Gratuitamente scaricabile per iOS e Android, questa app permette ai tuoi figli di disegnare direttamente con le dita. Kids Doodle mette a disposizione tantissimi strumenti: matite, pennarelli e più di venti pennelli diversi per grandezza e tipologia. Un ottimo modo per sperimentare e per mettersi alla prova con tutti gli attrezzi del mestiere. 

Per i bambini più creativi, l’app consente di disegnare anche con un pennello al neon, per creazioni fluorescenti che spiccano al buio. Presenta, inoltre, un vasto repertorio di immagini predefinite, suddivise in categorie (animali, veicoli, moda e tante altre!), che i bambini possono modificare aggiungendo disegni o adesivi

Scarica l’app per Android

Scarica l’app per iOS

 

OH! THE MAGIC DRAWING APP

Vincitrice del Bologna Ragazzi Digital Award per il miglior contenuto digitale per un pubblico di bambini, questa applicazione consente di familiarizzare con le forme geometriche, approcciandosi al disegno in maniera dinamica. 

Oh! The Magic Drawing Up è gratuitamente scaricabile per iOS e Android e si presenta come un foglio bianco in cui i bambini devono trascinare le forme geometriche poste a lato dello schermo per far loro prender vita! A un cerchio spunteranno il tronco e i rami e diventerà un albero, a un semicerchio le ali per trasformarsi in uccellino o ancora un semplice rettangolo darà vita a un sontuoso palazzo. Toccando sulla figura è possibile cambiare colore al disegno, mentre ruotandola prenderà un’altra forma!

Una città dinamica, in grado di accendere l’immaginazione e di mostrare come lo spazio in cui ci si muove può diventare oggetto di rappresentazione.

Scarica l’app per Android

Scarica l’app per iOS