Modificare e pubblicare le tue foto su Facebook in 5 passi

15 Dicembre 2022

Tempo di lettura: 4 min.

Facebook è tra i social network più noti e utilizzati: più di 3 miliardi di persone al mondo vi accedono quotidianamente per i più svariati motivi. Facebook mostra quello che succede in città, permette di vedere le foto di familiari e amici e restare in contatto con loro, e tanto altro. Anche tu puoi condividere i ricordi più belli sul tuo profilo o nei gruppi di cui fai parte.

In questo articolo di NeoConnessi Silver, ti spieghiamo come farlo e ti sfidiamo con una “missione digitale” per aiutarti ad apprendere a utilizzare Facebook in maniera attiva e divertente!

Ecco la sfida: pubblica una bella foto natalizia! La tua casa addobbata, le foto delle tue vacanze o una cena ben riuscita: sono tutti i ricordi che possono essere facilmente condivisi con tutti i tuoi contatti.

Riunire tutta la vostra famiglia davanti all’albero di Natale, scattare una foto, aggiungere alcuni effetti carini e condividerla è davvero semplice.

Ti abbiamo già spiegato come usare al meglio le ricerche Google, ora è il momento di  imparare a pubblicare delle bellissime foto su Facebook.

 

Aggiungere gli effetti e pubblicare una foto su Facebook

Aggiungere degli effetti alle foto che vuoi pubblicare su Facebook è più facile di quanto pensi.

Vediamo insieme come fare!

1. Partiamo dalle basi: metti in posa la tua famiglia o il tuo animale domestico davanti alle decorazioni natalizie di casa tua, albero o presepe. La prima cosa da fare sarà proprio scattare la fotografia che pubblicherai.
Apri la fotocamera del tuo telefono, conta fino a 3 e scatta!
Una volta fatto, apri l’applicazione Facebook: la prima cosa che ti appare è la sezione “A cosa stai pensando?” con accanto un’icona verde che rappresenta delle fotografie.
Il primo vero passo per modificare la tua foto parte da quell’icona, cliccala!

evidenziare icona foto su facebook

2. Hai cliccato sull’icona e si è aperta la galleria del tuo telefono. Ora che sei qui hai davanti tutte le foto che hai scattato nel tempo: scegli quella che hai appena fatto e anche questa volta clicca.

3. Adesso vedi la tua foto e nella parte inferiore dello schermo ti appaiono due opzioni: “Effetti” e “Filtri”. Puoi usarli entrambi, ma non contemporaneamente. Applicarli è semplice e funzionano allo stesso modo: seleziona quello che preferisci e Facebook ti mostrerà in anteprima come cambia la tua foto.

4. Se il risultato della foto ti soddisfa, puoi scrivere una breve descrizione nella sezione “Scrivi qualcosa su questa foto…”  per far sapere a parenti e amici dove eri quando l’hai scattata o esprimere un pensiero. Oppure puoi anche pubblicarla senza aggiungere nulla.
Prima di passare all’ultimo punto, ricorda che puoi “citare” le persone presenti nella foto (se hanno un profilo su Facebook): basta “taggarli”!
Taggare è una parola nuova, che deriva dall’inglese “tag” e significa menzionare qualcuno, far sapere che era con voi. Farlo è semplice, bisogna solo digitare il simbolo “@” seguito dal nome della persona che vuoi taggare.
Tieni ben presente che non puoi taggare tutti, ma solo le persone effettivamente presenti nella foto e che sono d’accordo sull’essere menzionati. Questo perché il tag rende visibile il profilo della persona taggata a tutti i vostri amici.

5. Per pubblicarla basta cliccare sul tasto “Pubblica”. Pochi secondi dopo non ti resterà che apprezzare la vostra foto su Facebook!

 

Pubblicare una foto su un gruppo Facebook

Facebook è ricco di Gruppi per riunire persone con uno stesso interesse, la stessa età o che provengono dalla stessa città. Un gruppo Facebook è quello di NeoConnessi Silver – Nonni e Over60 in Rete.

Se non vuoi condividere la tua foto solo con i tuoi contatti, ma anche con i membri del gruppo di cui fai parte, il procedimento è molto simile a quello che abbiamo visto sopra.

1. Come hai fatto prima, apri l’applicazione Facebook e cerca il gruppo in cui ti interessa pubblicare la foto. Puoi cercarlo attraverso la lente d’ingrandimento che vedi in alto a destra.

2. All’interno del gruppo non c’è però l’icona verde accanto alla solita sezione “A cosa stai pensando…”. Come fare allora?
Aperto il gruppo, trovi la sezione “Scrivi qualcosa…” e subito sotto delle opzioni, scegli “Foto”.

Pubblicare nei gruppi Facebook

3. Da qui si apre la tua galleria, scegli la fotografia che preferisci. Nei gruppi la modifica e gli effetti funzionano in modo leggermente diverso rispetto al profilo personale che abbiamo visto prima, infatti trovi le opzioni “Modifica” e “Rendi 3D”. Scegli “Modifica”.

4. A questo punto hai moltissime opzioni tra cui scegliere, puoi anche arricchire la tua foto con musica, faccine felici, disegni e tanto altro. Non c’è niente di meglio che divertirsi e sperimentare tutte le combinazioni possibili!

5. Anche qui trovi la sezione “Effetti” e anche in questo caso ci sono molte più scelte rispetto a prima.
Hai già imparato ad applicare l’effetto che desideri, una volta fatto devi solo cliccare su “Fine” e tornerai alla schermata precedente.

Da qui non ti resta che premere su “Pubblica”!

 

Ora sai come pubblicare le vostre foto preferite su Facebook per condividerle con chi vuoi, quando vuoi. E ora non ci resta che aspettare di vedere le tue meravigliose foto anche nel gruppo NeoConnessi Silver – Nonni e Over60 in Rete.

Consigli e Risorse

Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...
Più sicuri in rete

Più sicuri in rete

Social e app permettono ai nostri figli un accesso pressoché illimitato a contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro ...
Le opportunità di Internet

Le opportunità di Internet

Internet può essere una risorsa preziosa per aiutare i bambini a imparare cose nuove e, allo stesso tempo, allenare quelle ...