Crea origami con i tuoi nipoti seguendo i tutorial su YouTube

13 Marzo 2023

Tempo di lettura: 3 min.

Il benessere digitale, un rapporto sano con le tecnologia e i media, passa anche (e forse soprattutto) dal saper usare la rete per fare ciò che vogliamo. E anche  gli origami, l’arte giapponese di piegare la carta, sono un passatempo divertente per tutti, grandi e piccini, che può essere appreso sul web: un’attività semplice, che aiuta però a sviluppare la pazienza e la memoria. Inoltre, sono un modo divertente per allenare la concentrazione e la creatività. Per questo, se stai cercando un’attività da fare con i tuoi nipoti, gli origami possono essere una scelta perfetta! 

In rete esistono tanti tutorial utili per imparare a costruire divertiti origami: video interattivi che ti mostrano passo dopo passo tutte le mosse fondamentali per creare le tue opere di carta. 

Ma dove puoi trovare questi tutorial?

Su YouTube, la più grande piattaforma web di contenuti multimediali. Scopriamo insieme come fare.

Tutto ciò che ti serve è il tuo pc o tablet, per guardare il tutorial su uno schermo abbastanza grande per replicare i passaggi che vedi, della carta colorata e un po’ di pazienza.
Puoi anche tenere a portata di mano il tuo smartphone per fotografare il risultato finale e pubblicarlo su Facebook come abbiamo visto nella guida.

Iniziamo!

 

1. Accendere il computer o il tablet e aprire il browser

Prima di tutto accendi il pc o il tablet. Ricordati che il dispositivo che utilizzi per cercare i tutorial su YouTube deve essere connesso alla rete Internet.

Successivamente clicca sull’icona del browser che utilizzi normalmente: per esempio Google Chrome o Safari. In questo modo, vieni indirizzato alla pagina principale del tuo browser. Qui trovi già la barra di ricerca che ti serve per cercare quello che vuoi.

 

2. Accedere a YouTube per cercare i tutorial di origami

Nella barra degli indirizzi del browser che si trova in alto o nella barra di ricerca al centro della pagina, digita www.youtube.com e premi il tasto Invio sulla tua tastiera. Ti trovi così su YouTube, il famoso portale che contiene migliaia di video!

Ma come trovare quello che stai cercando?

Nella barra di ricerca di YouTube, posizionata in alto e caratterizzata dalla classica lente di ingrandimento, digita “tutorial origami italiano” o “origami facile” e premi Invio sulla tua tastiera. Ti basta attendere qualche secondo per vedere comparire una lista di video inerenti alla tua ricerca.  

YouTube

 

3. Scegliere e guardare il video

Scegli il video dalla lista dei risultati che ti sembra più adatto alle abilità e all’età dei tuoi nipoti. Ci sono moltissime opzioni tra cui scegliere sia come difficoltà, sia come figura da eseguire. Ti consigliamo di iniziare da un livello pensato per i principianti per fare pratica e aumentare la difficoltà nel tempo.

Una volta scelto il video clicca sulla sua anteprima per iniziare a guardarlo. Il tutorial ti mostrerà passo dopo passo come creare l’origami che hai scelto, quindi non ti resta che seguire le istruzioni insieme ai tuoi nipoti.

YouTube tutorial

 

4. Eseguire l’origami

Mentre guardi il tutorial, tu e i tuoi nipoti potete iniziare a creare l’origami utilizzando la carta colorata e seguendo le istruzioni che vi vengono mostrate nel video.

Ricorda che se il tutorial ti sembra troppo rapido o hai dimenticato un passaggio puoi sempre tornare indietro e rivedere il punto che non ti è chiaro utilizzando il cursore nella parte inferiore del video 

 

Non preoccuparti se non ti vengono al primo tentativo, ci vuole un po’ di pratica per diventare bravi e passare al livello successivo! 

Su YouTube puoi trovare tantissime tipologie di video differenti, dalla tua musica preferita ad alcuni spettacoli comici. Dai libero sfogo alla tua fantasia e divertiti a esplorare questo sito web con i tuoi nipoti!

E naturalmente ci sono anche moltissime altre opportunità che ci offre la rete di imparare o fare qualcosa di nuovo e arricchente. Scopri di più cliccando qui!

Consigli e Risorse

Fiducia e controllo

Fiducia e controllo

Sfruttare al meglio le risorse della rete è importante, ma occorre conoscerne anche i rischi. Ormai Internet e device permettono ...
Più sicuri in rete

Più sicuri in rete

Social e app permettono ai nostri figli un accesso pressoché illimitato a contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro ...
Benessere digitale in famiglia

Benessere digitale in famiglia

Il benessere digitale, in inglese digital wellbeing, è quello stato di buona salute psicofisica derivante da un rapporto sano con ...