Giocare allenandosi: gli exergame

16 Novembre 2021

Tempo di lettura: 3 min.

I videogiochi sono sempre stati considerati un’attività sedentaria e solitaria, un passatempo divertente sì, ma da praticare con parsimonia!  Isolamento, disturbi del sonno, obesità… Tantissimi erano i moniti che si aggiravano come spettri nelle camere di tutti i nerd del mondo. Finché arriva il 1998 e nelle sale giochi d’America scoppia la moda di Dance Dance Revolution. Ricordi la pedana con le quattro frecce luminose da schiacciare a tempo di musica? In effetti, mai nessun nome fu più azzeccato! Dance Dance Revolution ha letteralmente rivoluzionato il modo di pensare il videogioco, aprendo con successo la strada al filone dell’Exergaming.

 

Che cosa sono gli Exergame?

Il termine Exergame deriva dall’unione di “exercise” e “game” e indica tutti quei videogiochi che prevedono lo svolgimento di attività fisica: il corpo funziona come un joystick che, grazie a sensori di vario tipo, riesce ad interagire direttamente con lo schermo. Gli Exergame associano così la logica motivazionale tipica dei videogiochi al movimento fisico: più raggiungi obiettivi di gioco, più sei spinto a giocare ancora, più ti muovi!Aldilà dei benefici fisici, il videogioco diventa un’attività dinamica e coinvolgente e un’ottima occasione per tutta la famiglia di divertirsi insieme! Molti exergame, infatti, permettono a più persone di sfidarsi a ritmo di musica o in una partita agli sport più avvincenti!

 

I consigli di NeoConnessi

Gli exergame sono davvero tantissimi e magari dei più celebri avrai già sentito parlare (per esempio, i famosissimi Just Dance e Ring Fit Adventure che avevamo raccontato qui). Tra la lista lunghissima, noi di NeoConnessi abbiamo selezionato per te tre exergame molto particolari per rispondere anche ai gusti dei bambini più esigenti!

 

Let’s Cheer

Questo videogioco trasporterà direttamente i vostri figli in una high school americana per praticare una delle discipline più diffuse, il cheerleadingTanti allenamenti e coreografie per imparare tutti i passi più famosi delle ragazze pon pon. Le performance hanno una difficoltà graduale: cinque arene differenti, per esibirsi dallo stadio di periferia fino al torneo nazionale. Inoltre, è possibile intonare i canti più celebri, facendo sentire la propria voce grazie al supporto per il riconoscimento vocaleÈ disponibile anche la modalità multiplayer, ossia più giocatori: tutta la famiglia può allenarsi insieme per diventare la miglior squadra di cheerleading d’America!Il gioco è disponibile per XBOX 360.

 

Beat Saber

È la versione contemporanea dell’iconico Dance Dance Revolution, che viene applicato al magico mondo della realtà virtuale. Il giocatore ha bisogno, infatti, di un visore e di due spade laser da impugnare. Ma no, non è un altro gioco di guerra! Beat Saber è un rhythm game, ossia un videogioco musicale che mette alla prova il senso del ritmo di grandi e piccoli. Il gioco consiste in 15 tracce musicali di difficoltà variabili, scandite da dei blocchi rossi e blu che arrivano a ritmo di musica verso il giocatore. Il suo compito è quello di tagliare i blocchi con la spada del rispettivo colore, direzionando il fendente nel verso indicato dalla freccia presente sopra di essi.Il gioco è disponibile per PlayStation VR.

 

Zumba Burn It Up

Questo è un vero e proprio fitness game, che permetterà a tutta la famiglia di allenarsi insiemeIl gioco consiste in più di trenta brani da ballare a ritmo di Zumba, una disciplina a metà tra la danza e l’aerobica, copiando le mosse di istruttori in carne e ossa. La modalità Dance Party, che permette di ballare insieme fino a quattro giocatori, e la possibilità di scegliere l’intensità dell’allenamento lo rendono un gioco adatto veramente a tutta la famiglia, un’ottima occasione per fare esercizio fisico trascorrendo del tempo divertente insieme! Cosa aspetti a trasformare il tuo salotto in una palestra? Il gioco è disponibile per Nintendo Switch.

Consigli e Risorse

Le opportunità di Internet

Le opportunità di Internet

Internet può essere una risorsa preziosa per aiutare i bambini a imparare cose nuove e, allo stesso tempo, allenare quelle ...
Più sicuri in rete

Più sicuri in rete

Social e app permettono ai nostri figli un accesso pressoché illimitato a contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro ...
Benessere digitale in famiglia

Benessere digitale in famiglia

Il benessere digitale, in inglese digital wellbeing, è quello stato di buona salute psicofisica derivante da un rapporto sano con ...