GRUPPO FACEBOOK

Iscriviti al gruppo Facebook NeoConnessi – Genitori, Figli e Internet e interagisci con altri genitori e con i nostri esperti.

Giochi e quiz online

da | Gen 20, 2021 | Genitori Tech | 0 commenti

di Luigina Foggetti

Siamo ancora in pieno inverno e la pandemia è ancora lontana dallo scemare, quali alternative possiamo trovare alle feste organizzati in casa o all’aperto al parco? Fortunatamente si posso creare o trovare già pronti giochi e quiz online da giocare in remoto.
In questa mini guida puoi trovare i migliori giochi e quiz online in circolazione, per trascorrere una bella serata con amici o organizzare il compleanno dei bambini in totale sicurezza a tua casa.

Se desideri approfondire l’argomento, ti consigliamo la lettura di questo articolo.

 

Giochi e attività online per tutta la famiglia

 

Creare quiz online- Kahoot

Online si possono trovare vari strumenti per creare quiz, alcuni gratuiti, altri a pagamento. Kahoot è uno dei miei preferiti. È nato per creare quiz per la scuola, ma è anche un modo semplice per creare domande per quiz personali.
Nell’archivio interno si possono trovare molti quiz di carattere generale già creati da altri utenti, anche in italiano. Una volta creato il quiz o trovato quello perfetto da giocare, assicurati che tutti i partecipanti abbiano a disposizione uno smartphone o un tablet, più un device per effettuare la videochiamata. Lo smartphone servirà per fornire le risposte alle domande funzionando così come una pulsantiera. Mentre l’organizzatore del gioco dovrà condividere il proprio schermo per far vedere a tutti il tabellone con le domande.
Invia il link del quiz Kahoot ai tuoi amici in modo da poter giocare in tempo reale! Se volete fare un test qui potete trovare un quiz già pronto in questo link con cui cimentarsi con la cultura generale. Si può giocare anche nella modalità squadre.

 

Monopoly online

Le case editrici dei più famosi giochi da tavolo in questi mesi si sono organizzate e hanno reso disponibile la versione digitale – spesso un’app – da poter giocare in rete con gli amici. Generalmente sono tutte a pagamento, ma online si possono trovare alcune alternative gratuite.
Grazie a un utente pieno di fantasia e conoscenze di fogli di calcolo e Visual Basic, si può giocare a una versione gratuita online di Monopoly. Per capire bene come utilizzare questo foglio per giocarci potete trovare le spiegazioni sul sito dello sviluppatore.

 

Premiazioni in famiglia

Concorsi e premiazioni tra amici e parenti suscitano un sano e diverte agonismo, c’è solo da dar sfogo alla fantasia. Un’idea potrebbe essere quella di coinvolgere gli account social dei partecipanti. Qualche esempio per i titoli? Premio “Miglior didascalia Instagram”, “Miglior selfie”, “Status più imbarazzante “, “Fotografia con più like nel mese di marzo”, ecc. Ci si trova così online in videochiamata il giorno stabilito, e in diretta l’organizzatore svela quali sono le nomination per ogni premio. And the winner is…

 

Giochi e attività online per bambini

Con un po’ di fantasia e dimestichezza con la tecnologia si possono organizzare i classici giochi di gruppo per bambini anche in remoto. Qui vi propongo alcuni esempi. Basta quindi avere a disposizione un computer – possibilmente con un grande schermo – e coinvolgere i bambini in giochi senza aver bisogno di altri strumenti.

 

Indovino chi sono

Presente quel gioco in cui metti i nomi di una celebrità su un post-it e lo incolli sulla testa di qualcuno? E la persona di turno deve indovinare chi è?
Ecco, basta essere creativi e ribaltare un po’ il gioco scegliendo il personaggio da indovinare e scrivendolo su un foglio. Non lasciare che il giocatore veda finché non ha indovinato correttamente o non ha esaurito le ipotesi!
Esiste la popolare versione dell’app chiamata Heads Up che puoi scaricare su Android e su iPhone, ma potrebbe essere un po’ frenetica da utilizzare tramite videochiamata..

 

Sciarada – Indovina la parola o la frase

Niente batte un adrenalinico gioco di sciarada tramite videochat con amici e familiari. Il primo passo è creare una riunione su Zoom o Meet con una data e un’ora e inviare quel link a tutti quelli che vuoi invitare a giocare.
Chi organizza il gioco in qualità di moderatore ha il compito principale di scegliere le squadre. Entrambe le squadre devono scrivere delle parole o delle frasi comuni su dei foglietti di carta, dopodiché i foglietti vanno consegnati all’altra squadra affinché siano poi estratti a caso quando sarà il loro turno. A un adulto di ogni squadra può essere assegnato un elenco da stampare senza guardare. Quindi tutti i quadrati possono essere ritagliati e impilati a faccia in giù.
Il giocatore che mima deve fare in modo che i propri compagni di squadra indovinino la risposta esatta usando solo i gesti. Giocare in squadra è più divertente, perché la squadra avversaria può inventare la parola o la frase da indovinare.
Di solito, le categorie di gioco delle parole e delle frasi si concordano insieme prima di iniziare. Se riescono a farlo prima che il tempo scada, il moderatore può dare loro 1 punto. Quando tutte le frasi sono finite e le liste sono complete, conta i punteggi e annuncia la squadra vincente alla fine della partita.

 

Emoji Quiz

I bambini adorano questo gioco facile da creare! Sullo schermo condiviso basta creare una serie di emoji che compongono una parola e lasciare che i giocatori indovinino cosa significa. Ad esempio, personaggi dei cartoni animati: emoji ragno + emoji uomo = Spiderman.

 

Giochi e attività online per adulti

 

Escape room

Il fenomeno delle Escape Room è in costante crescita nel nostro Paese, coinvolgendo più di un milione di persone ogni anno. Vista la situazione molte sale sono andate incontro a questa esigenza offrendo la possibilità ai clienti di poter giocare online, dal loro salotto. Alcune di queste sono Enigma Room, Escape Room Online, Occulto escape.
È possibile anche organizzare un escape room a casa propria. Online si trovano molte idee. Se volete organizzarne una per i bambini potete trovare del materiale già pronto in questo sito Escape room in casa.

 

House party

C’è una app negli store che semplifica tutto. Unisce le funzionalità della videochiamata con i giochi da poter giocare online in diretta: si chiama House Party. Ha una buona selezione di giochi da giocare con gli amici e in famiglia, come il sopra citato Heads Up e una versione di Pictionary. Ci sono anche escape room, app trivia e altri giochi online con cui puoi giocare da remoto con gli amici.

 

UNO!™

Online potete trovare molte versioni non ufficiali di questo gioco. La casa editrice ha recentemente messo a disposizione la versione digitale via App, mentre la versione via web al momento si appoggia a Facebook.
Il popolare gioco di carte è disponibile su dispositivi mobile con nuove regole, tornei, modalità di gioco e molto altro in versione multiplayer. Si può giocare ovviamente anche a UNO in versione classica ma sarà anche possibile scegliere da una selezione di nuove regole. Perfetto per il gioco di gruppo, consente infatti ai giocatori di formare una coppia, giocare in modalità 2vs2 e collaborare per vincere.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.