Train… your brain: le migliori 4 app per allenare la mente

30 Novembre 2021

Tempo di lettura: 3 min.

In un’epoca in cui la tecnologia è sempre più integrata nella nostra vita quotidiana, non sorprende che le applicazioni per dispositivi mobili siano diventate uno strumento popolare per migliorare la nostra salute mentale e il benessere cognitivo. Con una vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato, trovare le migliori app per allenare la mente può sembrare una sfida. Tuttavia, grazie ai progressi nella ricerca scientifica e allo sviluppo di tecnologie innovative, oggi è possibile accedere a una serie di strumenti digitali progettati per stimolare il cervello e migliorare le funzioni cognitive. In questo articolo esploreremo 4 app disponibili per allenare la mente, offrendo una panoramica delle loro caratteristiche distintive e dei benefici che possono apportare al nostro sviluppo mentale. Preparatevi a mettere in moto le vostre sinapsi e a scoprire come “trainare” il vostro cervello può essere divertente e gratificante con l’aiuto di queste innovative applicazioni.

 

Brainilis, gioco di memoria

Gratuitamente scaricabile per iOS e Android, Brainilis è una raccolta di divertenti giochi di memoria, concentrazione, logica e matematica. Brainilis nasce inizialmente per gli adulti, ma questa applicazione è in realtà adatta anche ai bambini, grazie all’interfaccia molto semplice e alla possibilità di selezionare il livello desiderato per ciascun gioco. Inoltre, le sfide sono davvero tantissime e sempre diverse: “Trova la coppia”, in cui identificare tra una serie di figure quelle identiche, “Da chiaro a scuro”, in cui ordinare quadratini dello stesso colore per gradazione, “Dal più leggero al più pensate”, dove ordinare gli animali come indicato, … E molti altri giochi inediti tutti da scoprire!

Scarica l’app per iOS

Scarica l’app per Android

Applicazione Trova le differenze

Il titolo non lascia molti dubbi, Trova le differenze è la versione in applicazione di uno dei grandi classici della Settimana Enigmistica. Il gioco preferito dai minuziosi sfida grandi e piccini in più di 750 livelli per scovare piccole differenze tra due immagini che appaiono identiche. Adatta per sviluppare la concentrazione e l’attenzione ai dettagli, l’applicazione presenta due funzionalità che la rendono perfetta veramente per tutti: lo zoom per ingrandire l’immagine e scovare anche il particolare più minuto e un numero illimitato di suggerimenti per non lasciarsi abbattere e cimentarsi in sfide sempre nuove. L’app è disponibile solo per Android, ma senza difficoltà riuscirai a trovare tante altre applicazioni simili anche per iOS!

Scarica l’app

Smarter – Giochi mentali

Se cerchi un applicazione per allenare le tue abilità su più fronti contemporaneamente, puoi scaricare gratuitamente Smarter per Android. Smarter è l’applicazione che combina giochi più semplici con altri più complessi… Ma sicuramente tutti davvero tanto divertenti per tutta la famiglia. L’applicazione è sviluppata per allenare le proprie abilità in nove categorie diverse: accuratezza, coordinazione, memoria, matematica, logica, destrezza, multitasking e attenzione ai dettagli. 150 livelli tutti diversi tra loro da poter ripetere ogni volta che lo si desidera. Il gioco propone infatti tre gradi di valutazione: bene, ottimo e perfetto. Un incentivo a migliorare sé stessi e a superare i propri limiti. Per i veri amanti della competizione, c’è invece la possibilità di sfidare i propri amici online in una battaglia all’ultimo… Cervello!

Scarica l’app

WordBrain, un’applicazione per trovare parole nascoste

Ti piacciono i giochi di parole? WordBrain è il gioco che fa per te! Con 1980 livelli per allenare l’intelligenza linguistica. Un gioco sfidante per tutta la famiglia: l’obiettivo è trovare le parole nascoste, scorrendo il dito sulle varie caselle con le lettere, che cadranno giù una volta identificato il lemma corretto. Il gioco non ha limiti di tempo e consente di fare tutti i tentativi desiderati: una buona possibilità per non scoraggiarsi e arrivare dritti all’obiettivo! Se all’inizio il gioco è molto semplice, gli ultimi livelli sono estremamente difficili: tieniti pronto/a a giocare insieme ai tuoi figli, sicuramente verranno a chiederti aiuto… In fondo, due menti sono meglio di una!

Scarica l’app per iOS

Scarica l’app per Android

 

In conclusione

Esistono delle applicazioni per allenare la nostra mente?

Citando un libro di Nicholas Carr, Internet ci rende stupidi? 

Forse sì, se l’uso che facciamo della tecnologia è eccessivo. Ma Internet ci può anche essere d’aiuto, offrendo spunti di apprendimento inediti e inimmaginabili fino a qualche anno fa. Infatti, sempre stando attenti a non fare della tecnologia un uso eccessivo, Internet ci offre tantissime possibilità per allenare la mente senza mettere da parte il divertimento. Con i giochi divertenti per sviluppare la memoria, la concentrazione, l’intelligenza matematica e linguista, la coordinazione e l’attenzione ai dettagli è possibile allenarsi in più categorie diverse senza quasi rendersene conto.

In un mondo sempre più digitalizzato, dove le tecnologie mobili sono diventate una parte integrante della nostra vita quotidiana, l’uso di applicazioni per migliorare la salute mentale e le funzioni cognitive sta diventando sempre più diffuso. Tuttavia, per garantire un’esperienza positiva e gratificante nell’utilizzo della tecnologia, è fondamentale sviluppare competenze digitali solide e consapevolezza dei rischi online. I genitori hanno un ruolo cruciale nell‘aumentare le proprie competenze digitali e nell’educare i propri figli a navigare in modo sicuro e responsabile nel mondo digitale. Solo attraverso una combinazione di allenamento mentale e educazione alla sicurezza digitale possiamo garantire un utilizzo positivo e consapevole della tecnologia per tutta la famiglia.

 

Vuoi scoprire altri consigli utili?

Leggi il Decalogo NeoConnessi

Consigli e Risorse

Vivere e comunicare in Rete

Vivere e comunicare in Rete

Nelle interazioni in Rete, tutti, bambini e adulti, rischiamo di perdere di vista l’umanità di chi si trova al di ...
Più sicuri in rete

Più sicuri in rete

Social e app permettono ai nostri figli un accesso pressoché illimitato a contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro ...
Benessere digitale in famiglia

Benessere digitale in famiglia

Il benessere digitale, in inglese digital wellbeing, è quello stato di buona salute psicofisica derivante da un rapporto sano con ...