Raccontami una storia…

17 Settembre 2019

Tempo di lettura: 2 min.

Quando pensiamo a smartphone e tablet ci vengono in mente facilmente app di gioco basate sulle immagini e che richiedono l’interazione dell’utente. I dispositivi possono però essere usati anche sotto altri aspetti, che coinvolgono sensi diversi, non solo la vista. L’udito, per esempio, come il caro vecchio telefono!

E forse alcuni di voi ricorderanno le Favole al telefono, che oltre essere il titolo del libro di Gianni Rodari, erano una vera e propria usanza tra i bambini di qualche generazione fa, come anche le Fiabe sonore su dischi a 45 giri. Storie raccontate, da immaginare.

Anche sui nostri nuovi device esiste questa possibilità, molto apprezzata dai bambini, perché lascia spazio all’immaginazione.

 

Le app che si basano sull’ascolto

Ecco alcune app che si basano sull’ascolto:

 

Storytel


App a pagamento dopo un periodo di prova, raccoglie oltre 60.000 audiolibri e podcast di diverse categorie, per grandi e piccoli. Qui la lista dei titoli per bambini!

 

Ti racconto una fiaba


App con 2.500 favole selezionate dal portale Ti racconto una fiaba. Si trovano fiabe tradizionali e contemporanee, con un’ampia scelta. Un’idea per un momento di relax all’insegna dell’ascolto.

 

Cambia voce con effetti


Di app simili ne troverete diverse, con una simpatica interfaccia permettono di registrare delle note audio e cambiare la voce con diversi effetti come: scoiattolo, robot, alieno, mostro e tanto altro. Un’idea per dare voce a personaggi di storie inventate insieme!

 

I Podcast per bambini

Un altro capitolo sono i podcast, sempre più diffusi, insieme alle web radio:

 

Piccolaradio

Raccolta a cura di Benedetta Annibali per le bambine, i bambini e gli adulti a loro vicini. Favole, storie e racconti dall’archivio della Rai, raggiungibile dall’homepage di Radio3.

 

Favole al telefono

Lette da Manuela Mandracchia come parte di “Ad alta voce”, la grande biblioteca di audiolibri italiana con i suoi oltre 200 titoli di romanzi e racconti. In diretta su Radio3, dal lunedì al venerdì alle 17.00, riascoltabile in streaming e scaricabile in podcast.

 

Fiabe in carrozza

Podcast di audio fiabe cucite a mano per bambini e adulti, da ascoltare online e scaricare in MP3. Tra gli autori i Fratelli Grimm, Herman Hesse, Italo Calvino.

 

Parole di storie – mitologia

Podcast caratterizzato dalla lettura ad alta voce e narrazione delle storie dei miti, degli dei, di eroi, tra guerre, amori e inganni. Della stessa collana si trovano anche “Fiabe”, “Favole”, “Leggende” e “Racconti”.

 

Favole di Jean de la Fontaine

Podcast dedicato ai 12 volumi del libro “Favole” (1669 – 1693) di Jean de La Fontaine, che rappresentano il suo amore per la vita rurale e esprimono l’ironia sulla vita della società attraverso animali simbolici dell’epoca. Tra i titoli i celebri “La cicala e la formica” e “Il corvo e la volpe”.

Buon ascolto!

Consigli e Risorse

Le opportunità di Internet

Le opportunità di Internet

Internet può essere una risorsa preziosa per aiutare i bambini a imparare cose nuove e, allo stesso tempo, allenare quelle ...
Vivere e comunicare in Rete

Vivere e comunicare in Rete

Nelle interazioni in Rete, tutti, bambini e adulti, rischiamo di perdere di vista l’umanità di chi si trova al di ...
Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...