di Luigina Foggetti

Come migliorare la concentrazione mentre si seguono le lezioni al computer o si utilizza il proprio smartphone per studio? Anche se suona ironico si possono utilizzare delle app o strumenti via web che aiutano a evitare distrazioni e a rimanere concentrati.
Se vostro figlio è uno dei tanti studenti costretti a casa in questo momento a seguire le lezioni in DAD, si sarà reso conto che studiare a casa non è così facile come sembra. Le distrazioni sono ovunque e sono ancora più allettanti quando è l’ora di procrastinare.
Una rapida “pausa studio” su Instagram può prolungarsi fino a 3 ore e una sessione di chiacchiere nella chat di classe può trasformarsi in un evento sociale che dura certamente più di una ricreazione. Fortunatamente, ci sono un sacco di app che possono salvare la giornata. Dalla musica rilassante per lo studio alle app con il conto alla rovescia, c’è totalmente l’imbarazzo della scelta.
Prima di installare nuove app sarebbe opportuno disinstallare quelle non strettamente necessarie e ridurre i giochi. Cercando così di sostituirle con app utili allo studio, come app che aiutano a creare flash card, app per imparare le lingue straniere o altre app didattiche. Di seguito una selezione di strumenti utili per evitare le mille distrazioni e rimanere più concentrati.

Forest – La tua ricompensa? Salvare gli alberi
La premessa è semplice, ogni volta che si inizia a concentrarsi, si pianta un seme. Questo seme crescerà in un albero per tutto il tempo in cui rimani sull’app e resisti alla tentazione di usare il tuo telefono – esiste anche un’estensione per Chrome per poterla usare sul computer. Se ci si mantiene concentrati a lungo, si ha una vera e propria foresta virtuale. La cosa migliore è che questo modello basato sulla ricompensa si traduce in un cambiamento effettivo. Puoi guadagnare monete virtuali, quindi usarle per piantare alberi tramite “Trees for the Future”, il partner non profit di Forest.

Freedom – Blocca tutte le distrazioni digitali
Il team di Freedom ha creato una dashboard che funziona su tutti i tuoi dispositivi (laptop, telefono, ipad, ecc.). Utilizzando la dashboard, imposti un elenco di siti web e app che tendono a distrarti (la tua “lista di blocco”) e pianifichi “sessioni di libertà”. Ad un orario prestabilito da te ogni giorno, Freedom entrerà in azione e bloccherà tutti i siti e le app che ti distraggono.

Tomato Timer e la Tecnica del pomodoro
Sebbene sia molto minimale nel design, Pomofocus è un timer super efficace che mantiene concentrati e produttivi ed è basato sulla “Tecnica del pomodoro” di Francesco Cirillo. Questo sistema è stato creato come mezzo per studiare in modo efficiente e mantenere la concentrazione. La tecnica è facile e si può usare anche un timer da cucina. Si punta il timer e ci si costringe a studiare per 25 minuti senza pause, senza fare altro, poi ci si prende una pausa di 5 minuti. Si ripete questo procedimento per quattro cicli e poi si prende una pausa di 30 minuti, in questo modo si avranno anche un sacco di pause.
L’app Pomofocus proverà a mantenere motivati a lungo. Mostrerà anche la quantità totale di tempo che in cui si è rimasti concentrati, così si potrà vedere quanto si è davvero fatto.

Noisli – Rumore che aiuta la concentrazione
È noto che i rumori ambientali aiutano alcune persone a soffocare qualsiasi distrazione, creando l’atmosfera giusta per concentrarsi e diventare creativi. Noisli offre l’opportunità di mescolare suoni diversi per creare un’atmosfera ideale senza distrazioni. Facendo un ulteriore passo avanti rispetto ad altre app di rumore ambientale, Noisli ha anche incluso un timer ispirato alla tecnica del pomodoro per sincronizzare i blocchi di lavoro focalizzati e incorpora alcuni dei vantaggi della cromoterapia tramite un generatore di colori di sfondo.

Hocus Focus – Spegnimento automatico delle app inutilizzate e che distraggono
Il disordine crea distrazioni, quindi Hocus Focus offre una soluzione semplice. Lo strumento determinerà quali finestre sono inattive da un certo periodo di tempo e le nasconderà automaticamente, lasciando visibili solo le app che stai effettivamente utilizzando. È stato dimostrato che quando ti distrai da un’attività su cui stai lavorando (un’e-mail per esempio), possono essere necessari fino a 23 minuti per rimettere a fuoco. Nascondendo potenziali distrazioni inutili, questa app ti aiuterà a rimanere concentrato sul compito da svolgere.

Brain FM – Musica speciale per rimanere concentrati
Questa app di concentrazione è molto interessante perché utilizza la scienza per garantire che il tuo cervello sia coinvolto dal suono. Brain.fm fornisce musica progettata per il cervello, generata da un’intelligenza artificiale, per migliorare la concentrazione, la produttività, la meditazione, il rilassamento e il sonno entro 15 minuti di utilizzo. Brain.fm utilizza una tecnologia brevettata per creare musica funzionale che suscita un forte bloccaggio di fase neurale.

 

It’s EDU Time! Per rispondere alle esigenze di internet per la didattica a distanza ed essere vicini ai più giovani, WINDTRE mette a disposizione per gli Under 25, che scelgono un’offerta voce e internet, Edu Time: 50 Giga, in più per un mese, da usare in totale libertà, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 15.