Non solo l’amore per l’arte non ha età, ma spesso con l’età cresce: più tempo libero e un gusto più fino per apprezzare le bellezze che il nostro Paese ci offre. 

L’Italia è il paese della cultura per eccellenza, ma le cose da vedere (e da sentire) sono talmente tante che non basta una vita. Ma se con il tuo computer potessi spostarti da Napoli a Milano in cinque secondi? La tecnologia in questo caso ci viene in aiuto! 

Nel vasto mondo di Internet c’è un sito molto interessante, che ti permetterà di visitare i luoghi più belli d’Italia direttamente dal divano di casa tua.

Si chiama ITsART e noi di NeoConnessi siamo qui per svelare tutti i suoi segreti!

Che cos’è ITsART

ITsART è un nome inglese per indicare qualcosa di italianissimo (perché si sa, ormai le nuove generazioni chiamano tutto in inglese!). Significa l’Italia è Arte ed è un sito Internet che raccoglie tutte le bellezze artistiche del nostro paese. È un viaggio, non dal vivo ma su Internet, all’interno dei palcoscenici italiani e dei borghi antichi, tra gli scavi archeologici e i Musei più famosi. 

Il sito è stato creato dal Ministero della Cultura durante la pandemia: Claudio Baglioni è stato il primo a registrare uno spettacolo dal Teatro dell’Opera di Roma per venderlo su ITsART! Ora che il mondo dell’arte sta piano piano ripartendo, il sito è un’ottima soluzione per coloro che non vogliono godere dell’arte senza spostarsi di casa.

Cosa si può vedere su ITsArt

Su ITsART puoi guardare tantissimi spettacoli ed eventi dal vivo direttamente dal tuo computer, ma anche tanti film e documentari. E se stai per obiettare che non ci sono più i registi di una volta, ti stupirai. Su ItsArt ci sono proprio i registi di una volta! Visconti, Pasolini, De Sica, Fellini, … ITsART propone un bel tuffo nel passato con i titoli del miglior cinema d’autore!

Clicca sul menù in alto destra come in figura

Potrai vedere tutte le sezioni disponibili:

  • Palco

Qui troverai i teatri più famosi d’Italia (Teatro San Carlo di Napoli, Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino e tanti altri!) e spettacoli di tutti i tipi: Opera, Balletto, Concerti di musica sinfonica

  • Luoghi

Questa è la sezione che ti dà accesso ai migliori musei d’Italia attraverso un tour virtuale: Gallerie degli Uffizi, Museo di Capodimonte, Museo Egizio, Galleria Nazionale, MANN e altri ancora. Più tanti contenuti di approfondimento sulle bellezze d’Italia

  • Storie

Se sei un amante dei film questa è la sezione che fa per te! I migliori film d’autore ma anche tanti documentari da guardare quando vuoi.

 

Come registrarsi

Non preoccuparti, la registrazione è facile e gratuita. Basta cliccare qui e compilare il modulo inserendo nome, cognome, numero di telefono, la tua e-mail e inventare una password di almeno otto lettere. Una volta compilato, riceverai una mail con un codice da inserire nell’apposita sezione… Non ti resta che iniziare a scoprire il sito!

Per guardare un contenuto ti basta sceglierlo nella sezione che preferisci e cliccarci sopra. Attenzione però, non tutti i contenuti sono gratuiti!