a cura della Redazione

Il distanziamento sociale reso necessario dall’attuale emergenza sanitaria ha portato a un uso più frequente dei dispositivi digitali da parte delle famiglie. La didattica a distanza, il gioco digitale e le videochat con nonni e amici hanno dato modo ai più piccoli di confrontarsi sempre più spesso con il mondo virtuale: urgente, denso di contenuti e onnipresente. Per molti bambini questo è stato il primo approccio e la prima reale occasione di navigare in Internet in autonomia.

Per questo oggi è quanto mai fondamentale insegnare ai più piccoli il modo migliore di usare la Rete.

NeoConnessi, che da sempre è un punto di orientamento e supporto per tutti i genitori alle prese con l’educazione digitale dei propri figli, vi presenta la nuova iniziativa nata dalla collaborazione tra Parole O_Stili, il progetto sociale di prevenzione contro la violenza delle parole in Rete, e Smile & Learn, la piattaforma educativa spagnola specializzata nell’apprendimento digitale.

Si tratta di quattro brevi video tutorial ricchi di consigli e indicazioni pratiche per affrontare con i bambini dagli 8 ai 13 anni tutti i rischi legati alla navigazione per un uso positivo e responsabile della tecnologia: dalle regole di comportamento e di privacy sui social networks, a come utilizzare al meglio il proprio Smartphone e riconoscere e contrastare il cyberbullismo e le fake news.

Con un tone of voice accattivante e immagini colorate in stile cartoon che catturano l’attenzione, ciascun video tutorial ha per protagonisti ragazzini che come i vostri figli stanno imparando a vivere in Rete, affrontando le opportunità e i rischi del caso.

“Internet è un posto bellissimo, ma bisogna sapere cosa fare e cosa non fare”

Ecco che nella prima puntata, tratta dal manuale di Parole O_Stili “Il mio primo telefono. Impariamo a usarlo bene”, lo Smatphone è rappresentato come un “super-potere” che, grazie a Internet, permette di imparare tantissime cose e di connettersi con persone da tutto il mondo. Ma affinché tutto funzioni correttamente bisogna seguire qualche regola precisa. Il video dispensa allora alcuni semplici e importanti suggerimenti per comunicare e condividere pensieri e immagini rispettando se stessi e gli altri, fare ricerche online in modo sicuro e imparare a gestire il tempo dedicato allo schermo.

Soprattutto in un momento particolare come questo, dove i bambini sono maggiormente esposti ai rischi legati alla tecnologia, il progetto è utile perché offre ai giovanissimi le conoscenze e le abilità per essere padroni delle proprie emozioni e del proprio comportamento nello spazio virtuale.

Per conoscere tutti e quattro gli episodi della serie tradotti in tre lingue diverse (inglese, spagnolo e portoghese) e non perdere le varie uscite, visita il canale YouTube di Smile & Learn.

Questi video tutorial sono uno strumento pratico, semplice ed efficace che vi permetterà di accompagnare i vostri figli alla scoperta della Rete per navigare in sicurezza.

E affinché questo primo approccio al digitale avvenga nella più totale serenità familiare vi consigliamo, se siete clienti WINDTRE, di scaricare l’App di Parental Control WINDTRE Family Protect, utile per controllare le connessioni Internet dei figli. Installando il dispositivo su Smartphone o tablet, potrete guidare i vostri bambini a un corretto uso del digitale e proteggerli: l’App consente infatti ai genitori di bloccare e filtrare i contenuti pericolosi o inappropriati, di sospendere da remoto la navigazione, di monitorare in tempo reale la posizione dei propri figli e riceve avvisi di movimento.

Un importante supporto tecnologico di prevenzione e protezione che, come ricordano i nostri esperti, non può prescindere da un’equilibrata relazione di controllo e fiducia in famiglia.