a cura della Redazione

Il viaggio alla scoperta dell’app di Parental Control WINDTRE Family Protect continua: in questo articolo parliamo dei livelli di protezione da configurare per ottimizzare la navigazione internet dei tuoi figli.

Non bisogna dimenticare, infatti, che i dispositivi digitali comportano pericoli diversi a seconda dell’età e dell’uso che se ne fa.

Secondo i dati della ricerca EU Kids Online 2020 condotta in Italia dal Ministero dell’Istruzione e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il numero e il tipo di attività online variano in base all’età: mentre i più piccoli sono coinvolti in attività “di base” come il gioco e piccole ricerche per la scuola, i più grandi sperimentano usi creativi e forme di partecipazione online, creando contenuti da condividere sui propri profili social. Per tutti, poi, c’è una costante: il 74% dei ragazzi tra 9 e17 anni usa internet per conversare con amici e famigliari.

Alla luce di questi dati, diventa fondamentale per voi genitori trovare la giusta soluzione affindandovi a strumenti che consentano di adattarsi a ogni caso specifico. E in questo senso l’App di Parental Control WINDTRE Family Protect si rivela una risorsa importante.

WINDTRE Family Protect ti permette infatti di scegliere tra 4 livelli di protezione preimpostati, in base alla fascia d’età del bambino: 0-11, 12-16, 17+ oppure nessuna preferenza.
Vediamoli nel dettaglio:

• Il livello di protezione “Elevato” (0-11) ti permette di bloccare automaticamente tutte le principali categorie di app/siti web con contenuti discutibili, tutte le app di messaggistica e di Social Network.
• Il livello di protezione “Medio” (12-16), ti consente di bloccare automaticamente le app/siti web con contenuti discutibili e i Social Network.
• Il livello di protezione “Basso” (17 +), blocca in automatico solo la categoria dei contenuti discutibili.
• Infine, selezionando “Nessun Livello”, verrà attivata solo la geo-localizzazione del dispositivo del minore.

Come impostare queste funzioni?

Dopo aver selezionato il livello di protezione che desideri applicare al profilo che stai creando, visualizzerai i filtri del contenuto associati a tale fascia d’età e potrai personalizzarli o confermare il blocco già impostato.

La funzione “Personalizza” ti consente un controllo ad hoc inserendo manualmente un sito web o un’app che non è presente nella lista ma che intendi bloccare/permettere. Non solo, puoi anche decidere se ricevere una notifica quando tuo figlio naviga nella zona da te selezionata.

In questo modo avrai il controllo della situazione ma al contempo permetterai a tuo figlio di avere uno spazio di azione rispondente ai bisogni della sua età.

Continua a seguirci, non perderti l’ultimo articolo della prossima settimana!

Per leggere i precedenti: App WINDTRE Family Protect: cosa ti permette di fare?
e App WINDTRE Family Protect: come si installa?