a cura della Redazione

Internet rappresenta un archivio di informazioni infinito che può soddisfare il naturale bisogno informativo e la voglia di crescere ed esplorare dei più piccoli. Ma può anche nascondere insidie: contenuti inadatti che i bambini non sono in grado di valutare criticamente o incontri da evitare.

Nel rispetto di una relazione familiare che bilanci fiducia e controllo, l’installazione di software di Parental Control, sistemi che permettono di monitorare, attraverso l’applicazione di filtri e limitazioni, le attività virtuali dei figli, è una delle migliori pratiche per proteggere i minori online. Lo sostiene anche la Polizia Postale e delle Comunicazioni nel suo Codice di autoregolamentazione “Internet e Minori”: il controllo parentale sulla navigazione web ti permette di individuare eventuali situazioni di pericolo e, laddove necessario, di agire in tempo.

Per questo, NeoConnessi dedica una serie di 4 articoli, uno a settimana, all’App di Parental Control WINDTRE Family Protect accompagnando passo passo voi genitori alla scoperta delle sue funzioni e del suo miglior utilizzo.

WINDTRE Family Protect è l’innovativa app che ti permette di proteggere lo smartphone e il tablet di tuo figlio, in modo da tenerlo al sicuro dai pericoli del web e aiutarlo a realizzare a pieno il suo potenziale digitale.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le funzionalità dell’app:

Filtro dei contenuti. Ti permette di approvare o bloccare i siti e le applicazioni presenti sul dispositivo di tuo figlio. L’applicazione ti permette per esempio di filtrare l’utilizzo dei social network come Facebook, Instagram e Tik Tok o dei siti web di gaming piuttosto che inibire l’accesso a siti con contenuti discutibili.

Web&App Activity. Monitora quotidianamente quali app usa il tuo bambino e con che frequenza. Nella home di ciascun profilo trovi il riepilogo giornaliero delle attività fatte sullo smartphone: conoscere cosa i giovani amano fare online è un primo passo per entrare nel loro mondo e avviare un dialogo su rischi e opportunità di internet.

Sospensione internet. Oggigiorno è diventato prioritario educare i figli sui momenti più adeguati all’utilizzo della rete: secondo una recente indagine sono molti i giovani che non spengono lo smartphone di notte, ma proseguono la navigazione perdendo almeno un’ora di sonno. Con WINDTRE Family Protect potrai sospendere l’accesso a internet quando lo ritieni più opportuno: a scuola, nel momento dello studio, quando si cena tutti insieme o, appunto, quando è il momento di andare a dormire.

Stato della batteria. Con l’App puoi controllare in tempo reale lo stato della batteria degli apparati digitali di tuo figlio: un’azione importante sia per suggerire al bambino di mettere lo smartphone in carica sia per smontare l’alibi del “cellulare morto” usato spesso per motivare una mancata risposta.

Geolocalizzazione. Scuola, sport, corsi pomeridiani, uscite con gli amici e passeggiate: sono tante le occasioni in cui i figli si muovono autonomamente senza che voi genitori possiate accompagnarli. Con il sistema di geolocalizzazione potrai tracciare in tempo reale il telefono del tuo bambino visualizzando la sua posizione su una mappa interattiva.

Notifica sulla posizione GPS. Puoi visualizzare la posizione di tuo figlio e impostare notifiche di avviso circa eventuali spostamenti nella zona che ti interessa. Questo ti consente di sapere, per esempio, quando entra o esce da scuola. Una rassicurazione per i genitori e un buon motivo per i figli di chiedere un po’ più di libertà!

Nei prossimi articoli scoprirai altre azioni che l’App ti consente di mettere in pratica per proteggere chi ami di più, i tuoi figli, dai pericoli di Internet.

Continua a seguirci!