a cura della Redazione
Internet rappresenta un archivio di informazioni infinito che può soddisfare il naturale bisogno informativo e la voglia di crescere ed esplorare dei più piccoli. Ma può anche nascondere insidie: contenuti inadatti che i bambini non sono in grado di valutare criticamente o incontri da evitare.
Nel rispetto di una relazione familiare che bilanci fiducia e controllo, l’installazione di software di Parental Control, sistemi che permettono di monitorare, attraverso l’applicazione di filtri e limitazioni, le attività virtuali dei figli, è una delle migliori pratiche per proteggere i minori online. Lo sostiene anche la Polizia Postale e delle Comunicazioni nel suo Codice di autoregolamentazione “Internet e Minori”: il controllo parentale sulla navigazione web ti permette di individuare eventuali situazioni di pericolo e, laddove necessario, di agire in tempo.
Per questo, NeoConnessi dedica una serie di articoli all’App di Parental Control WINDTRE Family Protect accompagnando passo passo voi genitori alla scoperta delle sue funzioni e del suo miglior utilizzo:
- come si installa WINDTRE Family Protect;
- come selezionare il livello di protezione;
- come monitorare web e app activity;
- ricevere avvisi tramite sms
Le funzionalità di WindTre Family Protect
Con Junior Easy Pay, l’offerta di WINDTRE dedicata agli Under 14, avrai minuti illimitati verso WINDTRE, 100 minuti verso tutti, 60 GB. E naturalmente sarà inclusa la App WINDTRE Family Protect.
WINDTRE Family Protect è l’innovativa app che ti permette di proteggere lo smartphone e il tablet di tuo figlio, in modo da tenerlo al sicuro dai pericoli del web e aiutarlo a realizzare a pieno il suo potenziale digitale.
Ma vediamo nel dettaglio tutte le funzionalità dell’app.
Filtro dei contenuti
Ti permette di approvare o bloccare i siti e le applicazioni presenti sul dispositivo di tuo figlio. L’applicazione ti permette per esempio di filtrare l’utilizzo dei social network come Facebook, Instagram e Tik Tok o dei siti web di gaming piuttosto che inibire l’accesso a siti con contenuti discutibili.
Web&App Activity
Monitora quotidianamente quali app usa il tuo bambino e con che frequenza. Nella home di ciascun profilo trovi il riepilogo giornaliero delle attività fatte sullo smartphone: conoscere cosa i giovani amano fare online è un primo passo per entrare nel loro mondo e avviare un dialogo su rischi e opportunità di internet.
Sospensione internet
Oggigiorno è diventato prioritario educare i figli sui momenti più adeguati all’utilizzo della rete: secondo una recente indagine sono molti i giovani che non spengono lo smartphone di notte, ma proseguono la navigazione perdendo almeno un’ora di sonno. Con WINDTRE Family Protect potrai sospendere l’accesso a internet quando lo ritieni più opportuno: a scuola, nel momento dello studio, quando si cena tutti insieme o, appunto, quando è il momento di andare a dormire.
Stato della batteria
Con l’App puoi controllare in tempo reale lo stato della batteria degli apparati digitali di tuo figlio: un’azione importante sia per suggerire al bambino di mettere lo smartphone in carica sia per smontare l’alibi del “cellulare morto” usato spesso per motivare una mancata risposta.
Geolocalizzazione del telefono
Scuola, sport, corsi pomeridiani, uscite con gli amici e passeggiate: sono tante le occasioni in cui i figli si muovono autonomamente senza che voi genitori possiate accompagnarli. Con il sistema di geolocalizzazione potrai tracciare in tempo reale il telefono del tuo bambino visualizzando la sua posizione su una mappa interattiva.
Notifica sulla posizione GPS
Puoi visualizzare la posizione di tuo figlio e impostare notifiche di avviso circa eventuali spostamenti nella zona che ti interessa. Questo ti consente di sapere, per esempio, quando entra o esce da scuola. Una rassicurazione per i genitori e un buon motivo per i figli di chiedere un po’ più di libertà!
Leggi gli altri articoli dedicati alla funzione di Parental Control di WindTre e scoprirai altre azioni che l’App ti consente di mettere in pratica per proteggere chi ami di più, i tuoi figli, dai pericoli di Internet.
Continua a seguirci!
Ho questa app da qualche mese collegata alla linea fissa. Nonostante io abbia installato anche la Junior sullo smartphone di mia figlia non riesco a monitorare la sua attività. Posso solo impostate limiti di tempo e contenuto. Inoltre la app non funziona proprio se lei naviga coi dati mobili. Cosa posso fare?
Ciao Claudio! Verifica che le app Family e Junior siano aggiornate all’ultima versione e non dimenticare neanche di controllare di aver correttamente accettato termini, condizioni e privacy del tracciamento e monitoraggio delle attività nell’app Junior. Se il problema persiste non esitare a contattare l’assistenza clienti WINDTRE.
Per saperne di più su funzionalità e utilizzo dell’app di parental control e per confrontarti con altri genitori sui temi dell’educazione digitale iscriviti al Gruppo Facebook NeoConnessi – Genitori, figli e Internet al link https://www.facebook.com/groups/neoconnessi/
Io ho installato junior family protect sul cellulare di mia figlia, tuttavia non riesco a bloccare l’uso di WhatsApp.
Inoltre se lei non autorizza la geolocalizzazione sul suo dispositivo non sono in grado di monitorarla
Ciao Alessandro, l’app non permette di bloccare l’uso di Whatsapp.
Riguardo alla geolocalizzazione, confermiamo che è necessaria l’autorizzazione: un cellulare non può avere il controllo di un altro senza consenso.
Nel mio caso, invece, accade che spesso i file audio che mia figlia riceve su Whatsapp non si scarichino (Download fallito – Riprovare più tardi). Da qualche ricerca fatta la sensazione è che ciò possa dipendere da un “conflitto” sulla VPN che la app ha fatto creare. Come superare questo problema?
Buongiorno Luigi, la App non ha potere di filtrare i messaggi su Whatsapp, che non è tra le App che possono essere bloccate.
buongiorno, ho attivato nuova sim a mio figlio di 10 anni con tariffa Junior easy pay. Dovrei pertanto avere avuto l’attivazione del family protect, ma a tutt’oggi non ho ancora ricevuto nessun sms e se provo ad accedere all’app family protect mi dice che il mio numero di telefono che è un windtre non è abilitato.
come faccio a farmi mandare l’sms di attivazione del servizio?
grazie
Buongiorno Gabriele, per questa richiesta contatta pure il customer care. Se lo hai già fatto senza risolvere, la soluzione migliore è recarsi in punto vendita WindTre.
Buona sera, come faccio ad associare il numero di mia figlia sulla mia app Wind, per controllare i consumi ecc? Ho provato ma non mi da l’opzione di inserire altri numeri.
Grazie
Buongiorno, con l’app WINDTRE puoi controllare i consumi di giga e fare ricariche, ma non è possibile inserire altri numeri. Per inserire altri numeri dovresti scaricare l’App Windtre Family Protect.
Salve, io non vedo la mappa interattiva per la geolocalizzazione nella mia app,come mai?
Buongiorno, è possibile che non sia stata autorizzata o non sia stata attiva la geolocalizzazione sul dispositivo. Le suggeriamo di aggiornare l’app.
Quando accedo al telefono mi compare il messaggio
Windtre junior protect questa notifica continuerà a essere visualizzata mentre la vpn dell’app complementare è connessa o condivide la posizione.
È possibile eliminare questo messaggio per fare in modo che mio figlio non si accorga dell’app. Non ho capito inoltre la funzione della vpn. Grazie per la risposta
Buongiorno Gabriele, la VPN crea una connessione one-to-one tra lo smartphone del figlio e quello del genitore, in modo da rendere sicuro lo scambio di dati (quali posizione, settaggio filtri etc) necessari per il funzionamento del parental control. Invece, per quanto riguarda il resto, ti invitiamo a scrivere un messaggio in google play, in modo da ottenere una risposta tecnica più precisa.
Ciao mi da errore su tempo utilizzo mi dice di andare sul cell di mio figlio ma nn ci sono impostazioni !!
Cosa devo fare ?
Buongiorno, potrebbe essere saltata la connessione tra le due app. Provi a disinstallare e riattivare le App.
Ho installato l’app sul cellulare di mio figlio di 11 anni, ma la vpn blocca l’accesso a Appstore e ad altre applicazioni anche se io non ho selezionato nessun blocco. Come posso risolvere?
Buongiorno, dipende che tipologia di smartphone ha:
se è android, deve andare su filtri del contenuto, downloads e rimuovere il flag da google play store
se è iphone, lo deve aver configurato da impostazioni di iphone
ottimo
buongiorno
Ho installato l’app family protect sul mia smarphone apple e junior sul Android di mio figlio.
A volte l’app sullo smartphone di mio figlio si scollega dalla VPN in automatico mentre sulla mia applicazione mi obbliga a rifare tutta la configurazione daccapo come se fosse la prima volta che la installo.
C’è qualche incompatibilità con l’app family link di Google per caso che può creare questi problemi?
grazie
Buongiorno, per risolvere il problema chiami il 159 oppure si rechi in un punto vendita WINDTRE. In alternativa può anche contattare l’assistenza tecnica compilando il form di assistenza nella sezione “Invia Feedback” nel menù impostazioni dell’app WINDTRE Family Protect.
L’abbinamento delle due app tra genitore e figlio attiva la VPN e a quanto pare i vocali di whatsapp non li può ascoltare. Se volessi permettere a mio figlio di ascoltare i vocali wa, cosa devo fare?
Buongiorno, per risolvere questo problema deve chiamare il 159, recarsi in un punto vendita o contatti l’assistenza tecnica compilando il form di assistenza nella sezione “Invia Feedback” nel menù impostazioni dell’app WINDTRE Family Protect.
Ciao, anche a mia mia figlia ad un certo punto si sono bloccati i vocali di whatsapp, è la configurazione dell’app genitore che li blocca, per risolvere devi entrare nella sezione “Filtro del contenuto” –> “Messaggistica” e togliere la spunta da “Tutta la mesaggistica”. Poi se vuoi puoi bloccare singolarmente le app presenti più sotto.