App WINDTRE Family Protect: ricevere un avviso tramite SMS

19 Gennaio 2021

Tempo di lettura: 3 min.

In un’epoca in cui i bambini spesso ne sanno più di tecnologia dei propri genitori potrebbe diventare difficile stare dietro a cosa accade nella loro vita digitale. Contenuti inappropriati, contatti indesiderati e un uso scorretto ed eccessivo della rete sono i pericoli da cui dobbiamo proteggere le persone che più amiamo: i nostri figli. Per questo motivo gli strumenti di controllo parentale necessitano di un’evoluzione continua e di un aggiornamento costante per rimanere al passo coi tempi e per rispondere ai bisogni di tutti.

WINDTRE FAMILY PROTECT, l’innovativa app di parental control che ti permette di proteggere lo smartphone e il tablet di tuo figlio dai pericoli del web, ha recentemente arricchito la sua offerta con la nuova funzionalità eventi da segnalare.

Dopo la serie di articoli dedicati alle diverse features e modalità di utilizzo personalizzabili dell’app (qui puoi recuperare tutte le informazioni 1234), oggi andremo ad approfondire la conoscenza di questa nuova funzionalità.

Eventi da segnalare è l’opzione che ti consente di ricevere notifiche via sms sulle attività digitali di tuo figlio in tre situazioni particolari:

Quando visualizza contenuti discutibili

Una funzionalità fondamentale di ogni software di parental control è il filtro contenuto per monitorare le abitudini di navigazione di tuo figlio e limitare l’accesso a contenuti inadatti o di dubbia provenienza. Un’azione importante, soprattutto alla luce dei risultati dell’ultima ricerca Eu Kids online, la fonte più autorevole in tema di internet e minori:

“Cresce il numero di ragazzi e ragazze di 9-17 anni che hanno fatto qualche esperienza su internet che li ha turbati o fatti sentire a disagio (13%). Cresce soprattutto fra i bambini di 9-10 anni, passando dal 3% registrato nel 2013 al 13% del 2017. Fra i rischi continuano a crescere i contenuti inappropriati (soprattutto quelli legati all’ostilità e al razzismo), l’hate speech, l’esposizione a contenuti pornografici e il sexting.”

Con WINDTRE FAMILY PROTECT – eventi da segnalare, se tuo figlio visualizza contenuti discutibili, inclusi sesso, stupefacenti, violenza, odio, l’app te lo comunica in tempo reale tramite sms.

• Quando si connette durante le ore notturne

Un’altra funzione imprescindibile del parental control è l’opzione che ti consente di fissare degli orari sui dispositivi di tuo figlio. Come accennato in uno scorso articolo, capita spesso che i giovani non sappiano regolare l’utilizzo di internet, dedicando troppo tempo alla rete o connettendosi in orari non adatti. Secondo una recente indagine, infatti, il 20% di loro fatica a staccarsi dallo smartphone prima di andare a dormine e rimane online perdendo almeno un’ora di sonno a sera.

Grazie alla funzionalità eventi da segnalare se tuo figlio si connette durante le ore notturne – dalle 22:00 alle 06:00 – l’app ti avvisa con un sms. Un’impostazione personalizzabile in qualsiasi momento inserendo la fascia oraria che più risponde alle tue esigenze.

Quando si connette durante l’orario scolastico

A patto che non sia lo strumento di lavoro, come spesso accade in questi mesi di DAD, gli esperti sono concordi nell’affermare che lo smartphone a scuola andrebbe evitato perché ostacola la concentrazione con ricadute negative sul rendimento scolastico.

Una ricerca inglese della London School of Economics ha evidenziato che negli istituti dove non è permesso l’uso dei telefonini i voti degli studenti sono più alti. Scambiarsi messaggi, leggere le notifiche, giocherellare sotto il banco, infatti, porta a distrarsi più facilmente, ostacolando l’apprendimento.

Con questa nuova funzionalità se tuo figlio si connette tra le ore 09:00 e le 15.00, un orario convenzionale che puoi modificare in qualsiasi momento, l’app WINDTRE FAMILY PROTECT ti invia un messaggio di allerta.

Ricorda, poi, che per ciascuna delle tre categorie puoi aggiornare le notifiche nelle impostazioni dell’app.

Affidarsi alla tecnologia è il primo passo per rendere il mondo digitale del tuo bambino più sicuro!

 

Articoli correlati

Comunicare rischi e opportunità di internet

Comunicare rischi e opportunità di internet

L’Italia è al decimo posto su venticinque paesi per l’esposizione di rischi online. Questo è quanto emerge dall’indagine condotta in ...
Smartphone e tablet: perfetti compagni di viaggio

Smartphone e tablet: perfetti compagni di viaggio

Viaggiare con i propri figli è un’esperienza unica, che rompe la quotidianità e rafforza i rapporti. Un’occasione da non perdere ...
Imparare con i libri o con le app?

Imparare con i libri o con le app?

Per costruire nuove esperienze educative in ambienti scolastici o extrascolastici e incentivare un uso creativo, costruttivo dei device quali tablet, ...